La Campania è famosa in tutto il mondo per le sue numerose bellezze, tra queste senza dubbio le sue isole. Questi suoi piccoli paradisi terrestri sono capaci di attrarre ogni anno milioni di turisti.
Il miglior modo per visitarle è senza dubbio attraverso un’escursione in barca, così da ammirarne anche le grotte nascoste e le spiagge accessibili solo via mare.
Punti Chiave Articolo
Queste sono le principali isole partenopee, ma non sono le uniche. La Campania infatti ospita altre isole che, pur essendo minori, sono comunque degne di nota.
In questo articolo vi parleremo delle sue isole maggiori.
Le isole maggiori della Campania
1. Ischia
L’isola di Ischia è la più grande delle isole situate nel Golfo di Napoli e fa parte dell’arcipelago delle Isole Flegree.
Dopo la Sicilia e la Sardegna, con i suoi 60.000 abitanti è l’isola più popolata in Italia.
Viene visitata ogni anno da oltre 1 milione di turisti, non è un caso infatti che fosse celebrata fin dall’antichità per la sua prorompente natura, il suo mare azzurro e i paesaggi sconfinati. Fu da sempre rifugio di intellettuali provenienti da tutto il mondo colpiti dal suo fascino senza tempo.
Ischia è un’isola vulcanica. In origine doveva essere collegata al continente ma numerose eruzioni vulcaniche la fecero emergere dal mare. Ad oggi è suddivisa in sei comuni, ognuno con delle caratteristiche ben precise, anche se ultimamente si sta valutando di creare un unico comune.
2. Capri
Capri per i Greci e per i Romani era l’isola delle capre, a questo si deve il suo nome.
La fama turistica di Capri inizia attorno alla metà dell’800, con la riscoperta dell’affascinante Grotta Azzurra; divenne così una meta immancabile nel Grand Tour di scrittori ed artisti di fama internazionale che descrissero gli effetti luminosi ed i giochi di luce cangianti all’interno della grotta.
Da allora il suo successo non ha mai smesso di crescere, trasformandola in una delle mete preferite dalle celebrità e dai personaggi famosi. È senza dubbio uno dei luoghi più belli e lussuosi in cui trascorrere le vacanze.
3. Procida
L’isola di Procida, con i suoi 16km, è molto più piccola e tranquilla rispetto alle prime due.
È un’isola da una bellezza unica e un’autenticità senza paragoni.
Caratterizzata da case multicolore, abitazioni di pescatori e piccoli vicoli vi affasincerà e vi conquisterà.
Lasciatevi incantare dal suo mare limpido e splendente e dalle sue belle rocce costiere che generano scorci paesaggistici di raro fascino, e che ne fanno un’apprezzata meta turistica.
4. Vivara
Vivara è un isolotto dalla forma simile a quella di una mezza luna o di un delfino. Un tempo Vivara e Procida erano unite, poi successivamente si sono distaccate, restano tuttavia comunicanti attraverso un vecchio ponte.
Piccola, selvaggia e incontaminata Vivara, oltre a essere popolata da piante rare, conigli selvatici e numerosi uccelli acquatici, è sede di importanti ritrovamenti archeologici di origine micenea. I suoi fondali, spettacolari e ricchissimi di piante marine sono, inoltre, un richiamo per tutti gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.
5. Nisida
Nisida è la più piccola delle isole maggiori del Golfo di Napoli.
Si tratta di un grosso scoglio di origine vulcanica che emerge nello splendido mare di Pozzuoli.
Fonte d’ispirazione di artisti e poeti e sempre avvolta da un velo di mistero, continua a sedurre il mondo per la sua straordinaria bellezza.
Purtroppo, questa isoletta si può ammirare solo da lontano, in particolare dall’alto del meraviglioso Parco Virgiliano di Posillipo.