L’integrazione alimentare

PUBBLICITA

Gli integratori alimentari sono quei prodotti che hanno come obiettivo quello di integrare la normale alimentazione. Infatti, non appartengono alla categoria dei medicinali, ma sono comunque sottoposti a numerosi controlli periodici da parte delle istituzioni competenti.

Cosa sono gli integratori alimentari ?

Gli integratori alimentari non sono altro che prodotti che hanno come scopo quello di integrare la comune dieta. Sono una fonte concentrata di sostanze nutritive, come vitamine, sali minerali o qualsiasi sostanza che come obiettivo  ha scopo nutritivo o fisiologico per l’organismo. La forma fisica dell’integratore può variare in base a forma ed efficienza; si possono dividere compresse, compresse effervescenti, capsule , caramelle gommose, polveri o in soluzioni orali monodose.

Gli integratori alimentari, quindi, sono prodotti di libera vendita – ciò significa che li puoi trovare un po’ ovunque dal classico supermercato alla farmacia. E’ sempre consigliato però seguire un consiglio medico, anche perché un abuso di tali prodotti possono avere varie conseguenze banali e non.

A cosa servono gli integratori alimentari e quando introdurli nel piano alimentare

Gli integratori alimentari vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione laddove ci sono carenze nell’introito di determinati elementi, oppure per un semplice aumento del fabbisogno. Spesso l’integratore alimentare va a braccetto con la maggior parte delle diete ipocaloriche, in quanto la quantità di cibo introdotta sarà dimeno del reale fabbisogno giornaliero e di conseguenza anche vari elementi come vitamine, sali minerali saranno introdotto in minor quantità. Quindi l’integratore può essere anche utilizzato come supporto per il giusto funzionamento dell’organismo soprattutto  in periodi particolarmente intensi e/o stressanti, o per che fa attività sportive intense. Bisogna sempre considerare però che ogni soggetto ha bisogno di una personale sequenza di integratori, in quanto non è possibile affermare  che l’assunzione di integratori alimentari sia sempre utile, in tutte le persone e in qualsiasi situazione.

Effetti collaterali dell’abuso di integratori

In generale la maggior parte degli integratori è ben tollerata dal nostro organismo, e di solito un eventuale abuso non dovrebbe comportare effetti collaterali gravi. Ma bisogna sempre considerare soggetto per soggetto, gli effetti collaterali che potrebbero manifestarsi sono diversi e variano asseconda della tipologia di abuso che si è fatto. Ad esempio:

1) La tipologia di integratore assunto e la sua composizione chimica (elementi presenti in esso)

2) La già presenza di varie tipologie di disturbi e\o malattia ai vari apparati, organici e tessuti. In base anche              alla gravità della problematica

3)La frequenza di assunzione degli integratori alimentari e la quantità di prodotto assunto ( importante rispettare la posologia indicata sulla confezione/sul foglietto illustrativo e le eventuali istruzioni del medico).

Quindi ricapitolando, gli effetti collaterali derivanti dall’abuso di integratori possono essere più gravi se magari il soggetto risulta allergico e ulteriori reazioni possono essere scatenate sia dalle sostanze attive, sia dagli eccipienti contenuti all’interno degli integratori alimentari.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

Juve Stabia una Festa B…ellissima

S.S. Juve Stabia 1907, festa promozione al Lungomare Restaurant il comunicato Si è svolta nella splendida location del Lungomare Restaurant, sito in Corso Garibaldi 104,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA