Brasile – Messico 0-0. Dov’è il Brasile? Si dice che il Brasile sia il grande favorito, ma al momento sembra un’utopia o un sogno irraggiungibile
Se il mondiale si gioca in Brasile è scontato dire che il Brasile sia stra-favorito per il titolo finale; se lo è quando gioca all’estero, figuriamoci quando gioca in casa di fronte alle torcide brasiliane belle, assordanti e festose.
E invece no! Da quando è iniziato il mondiale Brasile 2014, la squadra del Brasile ha si collezionato 4 punti, ma ha ampiamente deluso le aspettative degli osservatori del bel calcio che ricordano Zico e Socrates o Ronaldo, Ronaldinho e Rivaldo, senza scomodare paragoni ancora più illustri.
Neymar, Oscar, Thiago Silva e David Luiz sono calciatori bravi, forti, forse dei top player del 2014, ma nulla a che vedere con le stelle del passato. Oggi, l’unica stella brasiliana sembra essere il portiere, l’anziano Julio Cesar che al momento è stato l’unico a non deludere le aspettative.
Ieri sera il Messico sembrava il Brasile; folate offensive ad una velocità supersonica: Dos Santos, Peralta e compagnia hanno messo in seria difficoltà la difesa brasiliana, che ha traballato in lungo e largo per tutti la durata della gara.
Non basta qualche sporadica incursione di un Neymar, che sembra essere davvero solo in attacco. Non bastano i calci piazzati, dove i piccoli messicani hanno sofferto i brasiliani e dove il portiere messicano Ochoa ha dimostrato di essere in gran forma per voli e posizione in porta.
Il Brasile ha avuto le sue occasioni, ma ad oggi sembra davvero poco per puntare al sesto titolo. Brasile – Messico 0-0 è un risultato non giusto perchè non si è segnato, ma il pareggio forse va stretto al Messico. E questa volta l’aiutino arbitrale non è arrivato; per fortuna l’arbitro ha avuto i nervi saldi su Marcelo (che meritava il giallo per simulazione) ed è stato sicuramente il migliore in campo.
Brasile – Messico 0-0 è il secondo pareggio a reti inviolate di un mondiale ricco di tante e bei gol. Da tutti ci aspettavamo uno 0-0, ma non dal Brasile!