Dopo una febbrile attesa è stato annunciato il nome del primo uomo che, da turista, farà un giro nello spazio. Si tratta di un miliardario giapponese, Yusaku Maezawa, fondatore e CEO di Zozo, azienda asiatica che opera nel settore dell’e-commerce.
Elon Musk e SpaceX
L’annuncio è stato dato da Elon Musk, fondatore di SpaceX, azienda californiana che si pone gli ambiziosi obiettivi di ridurre i costi di accesso allo spazio e arrivare alla colonizzazione di Marte.
Il viaggio di Yusaku Maezawa
E così Musk metterà a disposizione dell’interessato una navetta, la Big Falcon Spaceship. Il viaggio si svolgerà nel 2023 attorno alla Luna. Peraltro, il miliardario giapponese non sarà da solo perché sarà affiancato da una compagnia di artisti: si tratta di otto persone scelte tra pittori, scultori, architetti e stilisti, che avranno l’opportunità di vedere la Luna da vicino, come non ha più fatto nessuno dopo il 1972, anno dell’ultima missione Apollo effettuata dalla NASA. La missione, chiamata DearMoon, sarà preceduta da diversi voli di prova senza equipaggio e non è escluso che vi possa partecipare lo stesso Elon Musk.
Il costo del viaggio
Il costo del viaggio non sarà naturalmente alla portata di tutte le tasche, anche se Musk e Maezawa non hanno voluto renderlo noto. Si tenga conto, per avere un’idea, che solo per far funzionare il razzo, in base ad alcune stime, occorrono circa 5 miliardi di dollari…