Acerra, la nota del Sindaco Dottor Raffalele Lettieri:
Questa mattina nel corso di una conferenza stampa abbiamo chiarito bene alcune cose in merito alle notizie relative alla prossima manutenzione dell’inceneritore di Acerra:
1) Noi siamo perché la manutenzione si faccia sempre, lo pretendiamo.
2) Il governo con il Ministro Costa, la Regione con De Luca e la Città Metropolitana con De Magistris si preoccupassero della gestione di un’eventuale periodo emergenziale. Si preoccupassero di dove portare i rifiuti.
3) Acerra ha già dato!
4) Se è una manutenzione programmata non dovrebbe esserci alcuna emergenza.
5) Se tutti gli altri facessero le stesse percentuali di raccolta differenziata fatte dai cittadini di Acerra il problema sarebbe minore è più gestibile.
Note:
Acerra è situata a circa 14 chilometri a nord est di Napoli, occupa una vasta area pianeggiante nel quadrante nord-orientale dell’entroterra napoletano, ed è il terzo comune per estensione territoriale dopo il capoluogo e Giugliano; la parte nord è prevalentemente rurale e confina con il casertano e con il nolano. È collegata direttamente all’autostrada A1, A30, A16 e A3 tramite l’Asse Mediano, l’Asse di supporto e della diramazione del Centro Direzionale. Sono presenti due zone industriali: Acerra e Pomigliano d’Arco. Lo stabilimento dell’Alfa Romeo è ubicato in parte della sua estensione con quello di Acerra. La città è servita da due stazioni ferroviarie: quella di Trenitalia e quella della Circumvesuviana.