Caos. Anime ribelli, edito da Leggereditore, è l’ultimo libro di Ilaria Soragni.
“Caos. Anime ribelli” di Ilaria Soragni (trama)
Michele ha appena compiuto 18 anni ed è come se nella sua testa si fosse verificato un black-out. Non esce più di casa, evita Andrea, il suo migliore amico, smette di lavorare. Tutto sembra aver perso importanza. Un paio di occhi scuri, i più belli che Michele abbia mai visto e il mondo torna nuovamente a girare. Victoria si è appena trasferita insieme a suo fratello Leonardo. I loro genitori sono separati e Victoria e Leonardo sono andati a vivere dal padre che lavora sodo in officina per poterli mantenere. Alla storia di Michele e Victoria si uniscono quella di Andrea e Beatrice, quella di Leonardo ed Alice e quelle dei fratelli di Michele.
Recensione
Quando mi sono ritrovata fra le mani questo libro, confesso che ho storto un po’ il naso. Ho iniziato a leggere il libro con qualche pregiudizio. La scrittura di Ilaria Soragni (appena ventenne), invece, mi ha stupita e ha abbattuto pian piano tutti i miei pregiudizi. Mi aspettavo, data la giovane età dell’autrice, un libro fatto essenzialmente di dialoghi, un’impilata di “botta e risposta”…una chat, per intenderci. Invece, la Soragni descrive e lo fa bene. Mi sono ritrovata a vivere le emozioni, le angosce e le fragilità dei protagonisti di Caos e a capire meglio il mondo e l’età dei miei figli.
La scrittura della Soragni è semplice, ma fluida e corretta, migliore di quella di alcuni autori anagraficamente più maturi di lei. La storia ha una sua evoluzione e diversi colpi di scena rendono la narrazione accattivante. Nessuna frase fatta o stucchevole.
Quella di Caos. Anime Ribelli è una storia che ha il pregio di lanciare un importante messaggio ai giovani (e non solo ai giovani), quello che tutte le difficoltà, per quanto grandi esse siano, possono essere, sempre e comunque, superate.
L’autrice
Ilaria Soragni conosciuta su Wattpad con il nome di inashtonsarms, è una ventunenne della provincia di Asti che sogna di diventare una psicologa forense. A quindici anni ha iniziato a scrivere su Wattpad. Dopo il successo di Disconnect 1 e Disconnect 2, oltre a Caos – Anime ribelli, con Leggereditore ha pubblicato anche Mess, fan fiction che ha ottenuto più di tre milioni di letture su Wattpad e ha incontrato grande favore in libreria.