L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Berserk

PUBBLICITA

Gatsu, un misterioso e formidabile guerriero, si aggira per il mondo dando la caccia a dei mostri chiamati Apostoli. Armato di un braccio meccanico e di un’enorme spada, l’Ammazzadraghi, così grossa da essere praticamente impossibile da sollevare tranne che per Gatsu. Lo scopo del suo viaggio è vendicarsi del suo ex compagno ed amico Grifis,. Costui, per ascendere al rango di Divinità, ha sacrificato lo stesso Gatsu e tutti i suoi compagni oltre a violentare la compagna.

http://gty.im/1131401010

Il manga, scritto e disegnato da Kentaro Miura, ha come fonti di ispirazione: i film come L’amore e il sangue di Paul Verhoeven, Ladyhawke di Richard Donner e Hellraiser di Clive Barker. Tutte queste opere, su ammissione dell’autore, sono stati essenziali per creare la sua cupa e angosciante visione di un Medioevo realistico permeato di elementi fantasy.

Inoltre le similitudini tra Gatsu e Ash, il protagonista della serie La casa (Evil Dead), sono del tutto casuali. Infatti Miura non aveva ancora visto, all’epoca della realizzazione del primo numero, i film della serie diretta da Sam Raimi.

Per quanto riguarda il suo stile grafico, Miura utilizza come suo punto di riferimento il maestro Gō Nagai, ricreando lo stesso tratto nevrotico, cercando addirittura di renderlo più energico ed elegante. Negli ultimi capitoli usciti in Giappone, Miura ha anche riprodotto alcuni spezzoni dell’inferno dei quadri del pittore olandese Hieronymus Bosch. Oltre ad alcuni disegni dell’Inferno Dantesco di Gustave Doré.

Miura, nonostante sia stato molto apprezzato per le sua tavole e per la storia, molto originale, è stato anche criticato per la sua lentezza nel proseguire la storia. Infatti il mangaka ha più volte interrotto la serie per dedicarsi ad altre produzione. Come il characther design del videogioco Capcom Dragon’s Dogma. Tanto da diventare una specie di meme vivente sulla lentezza.

Purtroppo la morte di Miura, avvenuta improvvisamente il sei maggio (ma resa pubblica soltanto nella giornata di oggi) ha dato uno stop violento. Al moemto, infatti, non esistono piani di prosecuzione della serie. Inoltre, per quello che si sa, Miura non ha lasciato nessun appunto sul finale della serie.

Serie che ha comunque un numero consistente di fan e che, fino ad ora, ha dato via: a due serie animate (1997 e 2017), tre film animati che fanno da prequel alla serie del 2017 (usciti fra il 2012 e il 2015) e una serie di videogiochi, tutti non collegati fra loro.

Curiosità: le prime edizioni europee del manga erano impaginate all’occidentale, ovvero da sinistra a destra. A causa di questo cambiamento, alcune caratteristiche dei personaggi sono state invertite. Infatti in Europa Gatsu ha il braccio destro artificiale invece di quello sinistro.

Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Mr No

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Berlusconi è ancora centrale

Tajani è riuscito nell’impresa di ridare peso e prospettiva al progetto di Silvio Berlusconi

Ludovica d’Aniello del Severi di Castellammare di Stabia tra i vincitori del Certamen Acerranum

Per l’ottavo anno consecutivo il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori di Acerra ha organizzato il Certamen Acerranum, che si è svolto il 22 e il 23 marzo

Juve Stabia la festa con i fans gialloblu – Le Foto –

Juve Stabia come oramai da "tradizione" nei momenti importanti i fans gialloblu hanno festeggiato presso il "Viale Europa" di Castellammare Di Stabia l'importante successo...

Givova Scafati arriva una brutta sconfitta

 GIVOVA SCAFATI, SCONFITTA IN CASA DA HAPPY CASA BRINDISI, il racconto della partita come riporta il focus ufficiale della società di casa Finisce 76-84 la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA