Cava Green Valley è un evento Trail organizzato dalla squadra di corsa Anima Trail di Cava de’ Tirreni. Due le distanze di gara: 10km e 21km. La 21km del 2022 è una prima edizione.
Cava Green Valley, un percorso unico
Si parte dell’Abbazia Benedettina di Cava, 3 km fuori dal centro abitato. Da qui partono molti sentieri che portano sui monti ed oltre, verso la Costiera Amalfitana. Oggi questi sentieri sono tracciati dal CAI (Club Alpino Italiano), ma all’origine furono creati dai Benedettini e dagli abitanti dei Monti Lattari, in uno scambio continuo tra gente di montagna e di mare.
.
È questo che ha contribuito a modellare il paesaggio, conferendogli un valore eccezionale ed universale, come testimonia l’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Le due gare quindi sono state un’opportunità per esplorare i sentieri di corsa, là dove generalmente vengono fatte delle escursioni più lente e dunque su distanze minori.
.
Da Cava a Cetara, fino al Santuario della Madonna dell’Avvocata, poi giù a rotta di collo di nuovo fino a Cava, sfidando i propri limiti (oltre 1000m di dislivello positivo e crampi per molti) e gli avversari, questo sotto gli occhi curiosi degli escursionisti.
.
A vincere quest’anno (21km) gli Imbattibili Leonardo Mansi e Annalisa Cretella.
Video
<iframe title="Cava Green Valley: 21km di Corsa Trail sui Sentieri della Costiera Amalfitana" width="696" height="392" src="https://www.youtube.com/embed/WcuTbX0os7g?feature=oembed" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen>
(Testo e video a cura di Sean Altamura)