L’Italia è un paese montuoso, a forte vocazione religiosa. Non sorprende quindi trovare arroccati sui monti: santuari, eremi, chiese, crocifissi. Ci si sente in pace, lontano dalla frenesia della vita mondana, più vicini al cielo.
Sorprende però che questi siano anche luoghi di sport.
Infatti non erano pochi i ciclisti scalatori, che da podisti, abbiamo incontrato durante la Marcialonga, lungo la salita di oltre 16 km che da Mercogliano (AV) ci ha portato al Santuario di Montevergine.
Marcialonga in salita Mercogliano-Montevergine 2022, inossidabili Varrella e Alfano
La ‘Marcialonga in salita Mercogliano-Montevergine’ è una gara ormai consolidata in Campania. Resta sempre affascinante e difficile da interpretare.
Si parte col caldo delle 4 del pomeriggio, l’ultimo sabato di giugno. Man mano che si sale di quota l’aria si rinfresca, rendendo possibile un cambio di passo, beninteso se lo stato di forma e la forza di volontà, lo consentono.
A vincere questa edizione 2022, premiati dal Sindaco di Mercogliano, Monica Alfano (già venuta due volte in pellegrinaggio di 70 km da Salerno) e un instancabile Gennaro Varrella nella doppia veste di speaker e atleta.
.
Video Marcialonga 2022
(foto dalla pagina Facebook della Caivano Runners)