Nell’ambito del progetto di formazione CSC LAB, si è conclusa la quarta edizione del CSC LAB Musica per Film.Il laboratorio, con la direzione artistica di Ludovic Bource, premio Oscar per la colonna sonora del film The Artist, è stato curato da Federico Savina, Giovanni Rotondo e Sergio Bassetti.
Il laboratorio, della durata di 120 ore, è stato incentrato sull’approfondimento e la sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici utili alla creazione di una colonna sonora a partire dai metodi tradizionali fino ad arrivare all’impiego delle più moderne tecnologie. Sono stati presentati i lavori finali degli allievi che, con grande professionalità, si sono cimentati nella composizione di colonne sonore di alcuni cortometraggi realizzati dagli studenti della Scuola Nazionale di Cinema. Si è creato quindi un vero e proprio Job Market in cui il linguaggio espressivo del musicista è entrato in relazione con le esigenze creative del regista. Tutti i lavori saranno inclusi in un dvd di cui i partecipanti potranno avvalersi come strumento di presentazione delle proprie competenze in ambito professionale.
Il presidente del CSC Stefano Rulli si è complimentato con i partecipanti e con i docenti del laboratorio che, ancora una volta, hanno contribuito a rendere il Centro Sperimentale di Cinematografia un vero e proprio luogo di confronto e di riflessione sui nuovi livelli raggiunti dalla formazione e dalla tecnologia.