Il Natale può assumere moltissimi significati, ma per antonomasia significa giorno della nascita di Cristo e di conseguenza il 25 dicembre è il giorno della festa cristiana.
La parola Natale riporta immediatamente a immagini di tradizioni, famiglia e gioia, non è semplicemente una festività ma ha un ruolo fondamentale nella cultura di ciascuno di noi.
Ognuno di noi ha tradizioni intrinseche ed imprescindibili, sono fili più o meno sottili che ci guidano dalla vita di tutti i giorni fino alla nostra cultura.
Nel mondo sono moltissimi i modi in cui si festeggia il Natale, ciascuno di questi riporta con se ricordi, profumi, usanze, religioni.
Le tradizioni natalizie
Nelle case durante il periodo natalizio si respira una nuova atmosfera, sono molte e diverse le tradizioni delle Feste Natalizie, ecco alcune:
- Albero di Natale
Si presuppone che questa usanza abbia radici pagane, usato come simbolo di vita dato che è un albero sempreverde, i cristiani ne fecero simbolo di Cristo facendo riferimento all’albero della vita di cui parla cristo nella Bibbia.
Sono tante le teorie che circondano questa tradizione tra cui anche il riferimento alla forma dell’albero che si ritiene che riporti alla Santa trinità.
- Stella di Natale
L’usanza di regalare la stella di Natale in occasione del Natale ha origini molto antiche che risalgono a tradizioni legate al mondo messicano. Per il linguaggio dei fiori è il simbolo per eccellenza di buon augurio, serenità ed amore.
- Vischio di Natale
La pianta di vischio come i suoi rametti con foglie verdi e appuntite e piccole bacche rosse, vengono messi di solito al di sopra delle porte per augurare serenità a chi abita in quella casa, nel caso in cui venga regalato nel periodo natalizio vuol significare augurare una bella vita e una buona salute.
Il vero significato del Natale
Tutti noi però siamo in grado di comprendere che il Natale non è solo una festa nata per festeggiare qualcosa e per addobbare strade e case, ma è il giorno in cui tutti noi come esseri umani siamo stretti da un unico abbraccio e da un’unica luce che altro non vuole che comunicare pace, ad ognuno la propria religione nel rispetto di una vita migliore per tutti.