Idee originali per servire il pandoro


Durante le festività natalizie un dolce molto presente sulle tavole, durante i momenti di convivialità, è il pandoro. Seguiranno alcune idee per evitare di servirlo sempre nel classico modo, ovvero spolverato con lo zucchero a velo.

Il pandoro, anche se un piatto della tradizione culinaria veneta, è un dolce che viene servito in tutta Italia sulle tavole delle famiglie durante i soli momenti di convivialità con i propri amici e cari.

Il pandoro é un dolce molto versatile che permette di essere reinventato in molte ricette, ecco alcune idee:

  • tiramisù. Tagliando il pandoro in orizzontale e successivamente in spicchi la stella che se ne ricava, si possono ricavare dei pezzetti che possono sostituire i savoiardi nella classica ricetta del tiramisù.
  • pandoro farcito. Questa più che un riutilizzo è più un modo diverso per servirlo. Dopo aver tagliato il pandoro in fette orizzontali, che saranno gli strati del dolce; alternare tra una fetta di pandoro e l’altra della panna o una crema a piacere e infine spolverare il dolce con lo zucchero a velo.
  • spiedino. Per realizzare gli spiedini di pandoro, si taglia il dolce nel classico modo e ridurre in pezzetti le fette; successivamente alternare su di uno spiedino pezzi di pandoro a pezzi di frutta.
  • cake pops. I cake pops sono un dolce completamente anti-spreco che si possono fare con molti dolci. In questo caso riduciamo in briciole il pandoro e lo impastiamo con la marmellata o il miele, con questo composto preparare delle piccole palline da riporre nel frigorifero per una notte. Infine ricoprire le palline con il cioccolato sciolto, e si possono decorare se si desidera con i confettini e zuccherini.
  • girella. Tagliare in orizzontale il pandoro, le fette devono essere spesse non più di 2 cm, e assottigliare le fette con l’aiuto di un mattarello. Ricavare dalle fette delle strisce da ricoprire con uno strato di nutella e successivamente arrotolare su se stesse, ed ecco che avete realizzato tante piccole girelle.
spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA