Castellammare, riaperto il Museo Archeologico Libero D’Orsi

Cerimonia di inaugurazione oggi alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il Museo Archeologico Libero D’Orsi sarà aperto al pubblico a partire dal 6 Marzo

Il Museo Archeologico Libero D’Orsi a Castellammare di Stabia riaprirà i battenti al pubblico a partire dal 6 marzo 2024, dopo l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo avvenuta oggi 4 marzo alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo della cultura e dell’archeologia, tra cui il Direttore generale dei Musei, Massimo Osanna, il Prefetto capo della commissione straordinaria del Comune di Castellammare, Raffaele Cannizzaro e il Direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel​​​​.

Nell’occasione, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, cap. Massimiliano Croce, ha presentato il recupero di circa 125 reperti archeologici di produzione campana, condotto in sinergia con il Parco archeologico di Pompei – Area Tutela.

Un momento significativo per la città di Castellammare di Stabia e per l’intera comunità scientifica e culturale che evidenzia l’impegno verso la conservazione e la diffusione del patrimonio storico e archeologico della città e​​ per la risoluzione dell’annoso caso del Doriforo di Stabiae.

Museo Archeologico Libero D'Orsi

Museo Archeologico Libero D’Orsi, ampliato il percorso espositivo

Il museo, situato nella storica Reggia di Quisisana, offre oggi un percorso espositivo ampliato, depositi visitabili e una scuola di formazione e digitalizzazione. Il rinnovato allestimento si propone di valorizzare ulteriormente il ricco patrimonio archeologico della regione di Stabia, con un focus particolare sulla didattica e l’innovazione digitale nel campo dell’archeologia​​​​.

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sold out i posti per le barche al porto di Capri

Per questa estate al porto turistico di Capri si registrerà un record di prenotazioni per i posti barca. Non c'è più disponibile un solo posto barca fino a Settembre 2024.

Privacy e etica nel Big Data: sfide e opportunità

Privacy e etica nel Big Data, ecco tutti gli impatti su privacy e responsabilità etica

Castellammare, scoperta bomba molto pericolosa nell’abitazione di un giovane

A Castellammare di Stabia, i carabinieri, insieme ai militari del reggimento Campania e del nucleo cinofili, hanno arrestato un giovane di 21 anni, già...

Napoli, i danni allo stadio Maradona non sono dovuti agli eventi sismici

L'assessorato alle infrastrutture del Comune di Napoli ha confermato che lo stadio Maradona non presenta problemi legati al rischio sismico. La struttura, costruita negli...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA