Torre Annunziata – Doppio imperdibile appuntamento per La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco alla Libreria Libertà. Terza giornata all’insegna di emozioni e misteri.
Terza giornata de LA SETTIMANA DELLO SCRITTORE, RICORDANDO MICHELE PRISCO, due appuntamenti da non perdere
Buon Compleanno Pimpa!
Ore 16:30 presso la Libreria Libertà di Torre Annunziata grande festa per il 50° compleanno della Pimpa, la cagnolina a pois rossi nata dalla fantasia e dalla matita di Altan.
La celebrazione, parte delle iniziative ufficiali promosse da Panini Edizioni per onorare l’anniversario dell’iconico personaggio, si inserisce nel cartellone della rassegna come omaggio alla letteratura illustrata e al potere educativo della narrazione per immagini. Un’occasione per coinvolgere bambini e famiglie, accendere l’immaginazione e dare spazio a un mondo colorato e affettuoso che ha segnato l’infanzia di intere generazioni.
La Pimpa – curiosa, allegra e sempre pronta a scoprire il mondo – incarna lo spirito di una letteratura che educa con dolcezza, stimola la fantasia e avvicina i più piccoli al piacere della lettura.
Ospiti la Maestra Anna e Michele Casella, autore di libri per bambini.
L’evento si svolgerà in una cornice gioiosa e interattiva, con letture animate, giochi, laboratori creativi e un allestimento a tema per rendere omaggio all’intramontabile cagnolina. Ingresso libero e gratuito per grandi e piccini
Il Noir al Sud
Ore 19:30 presso la Libreria Libertà di Torre Annunziata: Serata dedicata a un genere sempre più amato dai lettori: il noir. L’appuntamento, dal titolo “Il Noir al Sud”, è un incontro-dibattito che mette al centro il giallo d’autore e l’indagine come lente per raccontare le contraddizioni, i misteri e le verità nascoste del Mezzogiorno.
A curare la serata saranno Giancarlo Piacci, autore del romanzo “I Santi d’Argento” (Salani) e Nostra Signora dei Fulmini” (Salani) e Maria Pia Nocerino, autrice di “Spire” (Rossini) che guiderà il confronto tra alcuni protagonisti della nuova scena del noir meridionale:
- Barbara Perna, giudice presso il Tribunale di Roma, nota al pubblico per i suoi romanzi raffinati e coinvolgenti. Presenterà “Se tu non ridi più” (Bompiani), thriller che unisce tensione narrativa e sensibilità giuridica.
- Serena Venditto, scrittrice e professionista del MANN di Napoli, collabora con la casa editrice Homo Scrivens come editor e direttrice della collana gialla. È autrice del fortunato ciclo investigativo iniziato con “Sette vite come i libri” (Mondadori), dove un gatto e quattro coinquilini si improvvisano detective.
- Massimiliano Amatucci, avvocato e scrittore oplontino di adozione, presenterà “Il volo dell’angelo” (Giuseppe De Nicola Editore), un noir dal forte impianto emotivo e ambientale.
Un confronto appassionato e stimolante, che metterà in luce come il noir sia diventato oggi un genere capace di raccontare il Sud in tutte le sue sfumature: luci, ombre, memorie, ingiustizie e verità. Ingresso libero e gratuito.

Mostra del Maestro Armando Caruso
La SETTIMANA DELLO SCRITTORE – RICORDANDO MICHELE PRISCO ospiterà per l’intera durata della rassegna le opere del fotografo Armando Caruso dell’associazione Kest’Art.
Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti e aperti al pubblico, e continueranno nei prossimi giorni con incontri, letture, laboratori e premiazioni.


