Evaristo Beccalossi: Il genio imprevedibile che accese l’Inter


Nel calcio degli anni ’80, pochi giocatori potevano vantare il talento puro e la natura imprevedibile di Evaristo Beccalossi. Fantasista mancino, cresciuto nel vivaio del Brescia, Beccalossi si impose come un giocatore capace di accendere le partite con un tocco, un dribbling o un assist geniale, meritandosi il soprannome di “Dribblossi” coniato dal celebre giornalista Gianni Brera.

La sua carriera decollò definitivamente all’Inter, dove arrivò nel 1978 e rimase per sei stagioni. Fu un periodo di successi: vinse lo Scudetto nella stagione 1979-1980 e la Coppa Italia nel 1982. In nerazzurro, Beccalossi divenne un beniamino dei tifosi, capace di regalare giocate di alta classe e memorabili doppiette, come quella nel derby di Milano del 1979.

Dopo l’esperienza all’Inter, il suo percorso calcistico continuò in diverse squadre. Alla Sampdoria contribuì alla vittoria della prima storica Coppa Italia del club. Successivamente, giocò per Monza, per tornare poi al Brescia in Serie A e B, e chiudere la sua carriera professionistica al Barletta. Il suo ultimo capitolo agonistico si svolse nei campionati dilettantistici, a Pordenone e Breno.

Evaristo Beccalossi rimane un esempio di talento purissimo, un giocatore in grado di esaltare il pubblico con la sua tecnica sopraffina e la sua fantasia, un artista del pallone che, nonostante qualche passaggio a vuoto, ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi. La sua figura incarna perfettamente l’archetipo del numero 10, il fantasista che viveva di lampi di genio e che, quando era in giornata, poteva cambiare il destino di una partita con una singola giocata.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA