Marco Zurzolo presenta il suo libro Forcella, con un concerto bellissimo al Teatro Summarte di Somma Vesuviana per la rassegna 2025-2026 di Jazz & Baccalà, il consolidato format di mangia e ascolta dove si può degustare un primo a base di baccalà cucinato e servito da noti ristoranti del luogo.
Sul palco insieme a Marco Zurzolo al Sax, Alessandro Tedesco al Trombone, Gigi De Rienzo al Basso, Vittorio Riva alla Batteria, Carmine Santimone alla Chitarra e Claudia Magrè alla voce.
“Forcella” è una narrazione viva e vibrante che attraversa le strade, i volti e le voci del quartiere più antico della città. Dal sassofonista Papetti al commissario Corrado, dall’avvocato Cappabianca fino al temibile e napoletanissimo Jettatore, una lunga serie di personaggi prende forma grazie alla fantasia esuberante e alla genialità di Marco Zurzolo, che intreccia musica, teatro e racconto in un’unica, emozionante esperienza.
L’omicidio dell’avvocato Cappabianca diventa il filo conduttore di un racconto corale dove ognuno, a suo modo, contribuisce a dare senso a una morte che non lascia l’amaro in bocca. Tutto è accompagnato da una splendida colonna sonora che rappresenta il nuovo progetto musicale del Maestro Zurzolo, interamente dedicato a Napoli e a ciò che la rende unica: i napoletani.
Come in igni suo concerto, Marco Zurzolo ama interagire con il pubblico, raccontando aneddoti della sua vita musicale coinvolta da sempre con grandi musicisti come Pino Daniale, James Senese, Joe Amoruso, e soprattutto omaggiando la loro scomparsa suonando brani celebri tratti dalla loro discografia e arrangiati nel suo stile unico. Così il concerto inizia con un best, ricordando James Senese ed il suo sax, con Terra Mia, brano di Pino Daniele ma che il sax di James ha una dominante notevole.
Nel corso del concerto altre splendide esecuzioni di brani iconici come “ Chi tene o Mare” di Pino Daniele e “ Rosa Maria “ di James Senese con la voce graffiante di Claudia Migrè. Non è mancata la citazione commossa per la recente scomparsa, a distanza di pochi giorni da quella di James, di Beppe Vessicchio.
Prossimo appuntamento con Jazz & Baccalà, JOEL HOLMES TRIO ft. ILEANA MOTTOLA in “Cool Life” il 28 Novembre.
Gallery a cura di Giovanni Esposito ph.


