Steve McCurry al Pan

Dal 28 ottobre al 12 febbraio 2017 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra ‘Senza confini’ di Steve McCurry il fotoreporter statunitense che ha raccontato l’uomo nel mondo.

McCurry è conosciuto principalmente per la fotografia ‘Ragazza afgana’ pubblicata come copertina del National Geografic Magazine di giugno del 1985 divenuta la più nota uscita della rivista.

La mostra è promossa dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Pan/Palazzo delle Arti Napoli, organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57.  I media partner dell’evento sono Il Mattino e Radio Kiss Kiss.

La nuova rassegna allestita nel Palazzo delle Arti di Napoli, unisce le sue foto più rappresentative unitamente a quelle non ancora inserite nei suoi libri.

Il suo modo di fotografare la realtà di paesi spesso in conflitto, riesce ad immortalare l’essenza della persone che subiscono violenza e morte, costrette a fuggire dalle proprie terre.

Questo fa di McCurry un fotoreporter senza confini, ma con una sconfinata umanità e capacità di parlare per immagini.

Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli così introduce il vernissage:

‘Questa mostra, ponendosi sulla scia delle precedenti esposizioni di arte contemporanea internazionale al Pan | Palazzo delle Arti Napoli, è una nuova e interessante iniziativa, oltre che per la valenza artistica delle fotografie, per la forza dei racconti di Steve McCurry. Una narrazione per immagini dell’uomo contemporaneo nel mondo, nella sofferenza e nella violenza della guerra, nella diversità delle culture e delle etnie, in cui la tragica crudezza della vita raggiunge livelli di lirismo intensissimi che uniscono il cuore e l’anima di chi sta dietro e davanti la pellicola. Una lezione di fotografia e di umanità che ha affascinato dal primo scatto reso noto e continua a catturare invitando ad ammirare l’altro con la stessa curiosità e meraviglia del nostro autore’.

 

ragazza-afgana

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

Juve Stabia rinnovi nel team gialloblù

Juve Stabia importanti rinnovi in casa gialloblù Comunicato stampa – Staff tecnico, prolungamento di contratto La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo il prolungamento di...

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA