Vernissage Dettagli e Orme di Chicca Regalino al Pan


Vernissage di  Chicca Regalino al Foyer del Pan dal titolo ‘Dettagli e Orme’.

Dal 9 al 21 febbraio nel Foyer del Pan l’artista Chicca Regalino sarà in mostra con 12 opere per il vernissage dal titolo ‘Dettagli e Orme’, presentata da Angelo Trimarco.

Chicca Regalino è una delle pittrici più interessanti nel panorama campano e può vantare all’attivo l’esposizione di sue opere a Salerno dove vive ed opera, Napoli, Roma, Massa Marittima e Milano.

Forte di una decennale attività, con escursioni nell’ambito fumettistico e del trompe l’oeil, action painting, atmosfere espressionistiche, surrealismo post-moderno e all’iper-realismo.

Del suo stile la Regalino dichiara: ‘Non vi può essere una vera e propria definizione, mi piace filtrare l’immagine naturale, come percepita dall’occhio e dalla macchina fotografica, attraverso l’immediatezza dell’esecuzione pittorica e gli stimoli del colore’ .

Nella mostra i lavori sono realizzati con sfumature e graffi cromatici e lo sfondo nero che occupa la maggior parte delle superfici dei supporti, rappresentando la fragilità della transizione, immanente alla nostra natura umana.

Il percorso espositivo, che si presenta come una vera e propria riflessione per presentare la varietà della commedia umana attraverso le debolezze, le speranze, le sofferenze di tutti noi, soprattutto sulla condizione della donna in questo secolo, inizia dall’analisi della realtà, in particolare dalla figura umana da cui i ritratti di piccole dimensioni come verosimiglianza fisica e psicologica.

La raffigurazione subisce un decentramento e una mutilazione. Le mani, in particolare le dita delle mani, i piedi e l’alluce diventano il fil rouge attorno al quale l’artista “annoda” il suo discorso. I dettagli di parti del corpo diventano nelle opere, dei totem, perdendo la loro qualità realistica, riuscendo a segnare inevitabilmente la distanza tra rappresentazione e figurativo.

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA