Lutto a Castellammare di Stabia per Pippo D’Angelo

La recente scomparsa del  professore D’Angelo lascia un vuoto incolmabile in città

Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano, presidente del Circolo Nautico per tre anni e soprattutto memoria storica della Città delle acque e dei suoi fasti, Giuseppe D’Angelo è scomparso a 74 anni.

Ha lasciato un patrimonio culturale di grande pregio agli Stabiesi e a chi poco conosce della storia passata e recente della città, nel tentativo di risvegliare le coscienze affinchè i suoi concittadini ritrovassero le loro origini e lottassero per una città amministrata con giustizia.

Volle, con questo spirito, dedicarsi anche alla politica ma ciò che ne fa un faro indiscusso della cultura stabiese è l’aver fondato, l’aver dato vita al progetto dell’Archivio Storico “Catello Salvati” del Comune di Castellammare di Stabia ricoprendo la carica di Soprintendente Archivistico Onorario dal 1979.

Grande, perciò, il cordoglio dell’Amministrazione Pannullo, poichè spesso la figura stimata di D’Angelo si è identificata con la storia stessa della città con la quale aveva un rapporto profondo di amore, al punto di dedicarvisi anche nella professione.

“Soltanto un mese fa insieme al Vicesindaco Andrea Di Martino avevamo fatto visita al professore parlando dell’apertura del museo civico che era uno dei suoi sogni ed un obiettivo per la città. Al professore Pippo D’Angelo dedicheremo una sezione del nascente museo civico a testimonianza concreta del suo impegno per la cultura, per la tutela della tradizione e per le generazioni future” – afferma il sindaco Antonio Pannullo.

Alla famiglia e a chi lo ha conosciuto va tutto il cordoglio della nostra redazione.

foto: ilroma.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sorrento, “In Scena al Museo”, la rassegna al Correale

SORRENTO - Il teatro è di scena al Museo Correale, che quest’anno celebra i suoi 100 anni dall’apertura. Sette imperdibili appuntamenti

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

Serie C Le date dei play off, prima partita di cartello tra Taranto – Latina

Serie C inizia questo "campionato" per decidere chi volerà in Serie B facendo compagnia a Mantova, Cesena e Juve Stabia. Si inizia domani con...

Campi Flegrei, la terra ha tremato anche stanotte

Un recente sciame sismico bradisismico è stato registrato nei Campi Flegrei, con una scossa principale di magnitudo 2.4 avvenuta stanotte alle 1.23 ad una...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA