Miti di Musica al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Miti di Musica al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Per il ciclo Miti di Musica l’8 giugno, in collaborazione fra il  Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’ Associazione Alessandro Scarlatti prosegue con un appuntamento con un percorso nella cantata in lingua napoletana tra ‘600 e ‘700 i secoli in cui si consolida il “Mito” di Napoli, come capitale della Musica.

Il percorso è ideato e curato da Antonio Florio, e realizzato dal progetto ScarlattiLab\Barocco che come sempre riunisce giovani esecutori e musicisti professionisti. In questa occasione il gruppo sarà guidato da Pierluigi Ciapparelli, storica tiorba de Il Complesso Barocco di Alan Curtis,  con il soprano Olga Cafiero, la violoncellista Chiara Mallozzi Angelo Trancone al clavicembalo.

Un progetto innovativo ed unico in Italia,  il contenitore Scarlattilab  raccoglie le iniziative della  Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale dedicate ai giovani cantanti, compositori  e strumentisti di I° e II° livello dei Conservatori del Sud e non solo  che si affacciano alla carriera professionale.

L’evento comprenderà musiche di Cristofaro Caresana, Francesco Provenzale, Andrea Falconieri, Salvatore Lanzetti, Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello.

Nato nel 2011, è al sesto anno di attività,  ha vinto sempre nel 2011 il Premio delle Arti del Ministero per l’Istruzione e la Ricerca per la sezione Musica antica, è stato protagonista per  la rivista Amadeus di un  focus intitolato “ Napoli dove il barocco è giovane”  con un concerto live in download, ha realizzato 14 produzioni esclusive con programmi su temi insoliti e con musiche rare o in prima esecuzione moderna e ha coinvolto oltre cento musicisti tra studenti di Napoli e altri Conservatori ( Bari, Cosenza, Palermo, Verona) docenti interni e prestigiosi tutor.

Programma

Napoli, Mito barocco

momenti della produzione vocale napoletana tra Seicento e Settecento

Claudio Monteverdi (1567-1643)
Signor, quel infelice
Scena di Proserpina dall’Orfeo (1607) (Atto IV)

Gioseffo Biffi (documentato dal 1596 al 1606)
Villanella del Sig. Gioseppino (Napoli 1606)

Francesco Provenzale (1624-1704)
Sdegnosetta e che vuoi tu
Come io viva, Dio lo sa

All’impero d’amore

Salvatore Lanzetti (1710-1780)
Sonata I per violoncello e basso continuo
Allegro, Adagio, Rondeau

Cristoforo Caresana (1640-1709)
Quel cor che a te già diede
Ad un sospiro
Viver senza speranza

Nicolò Grillo (prima metà del XVIII secolo)
Sassate alle betriate

Giovanni Paisiello (1740-1816)
Tengo treglie

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia sarà giornata gialloblù

Juve Stabia sarà giornata gialloblù il dettaglio nella nota ufficiale Serie C Now, Juve Stabia-AZ Picerno è ‘Giornata Gialloblè’, a seguire la premiazione: biglietti in...

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Juve Stabia Picerno è una giostra di goal

La Juve Stabia nell' ultima gara della stagione regolare contro il Picerno per il giorno della premiazione della squadra di Pagliuca. Juve Stabia vs Picerno...

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA