Berlin Half Marathon, sventato attentato

PUBBLICITA

Trentaseimila partecipanti e migliaia di spettatori: questi i numeri della 38esima edizione della Berlin Half Marathon che si è svolta questa mattina.
Il festoso evento, quest’anno, rischiava di trasformarsi in una vera e propria tragedia.
Un uomo, infatti, stava pianificando un attacco contro i partecipanti e gli spettatori con coltelli molto affilati e con la complicità di altre cinque persone.

L’uomo, già sospettato, è stato costantemente pedinato nelle ultime settimane e poi è stato arrestato insieme ad altri cinque suoi complici in età compresa tra i 18 e 21 anni.

Secondo i media tedeschi, i sei uomini arrestati potrebbero essere collegati agli ambienti di Anis Amri, il tunisino autore dell’attentato del mercatino di Natale di Berlino di due anni fa.

L’attentato del mercatino di Natale di Breitscheidtplatz

Anis Amri a dicembre del 2016, alla guida di un camion, si gettò sulla folla del mercato di Natale di Breitscheidtplatz, uccidendo dodici persone, tra cui un’italiana.
Il tunisino si diede poi ad una rocambolesca fuga, ma fu catturato ed ammazzato tre giorni dopo dalla polizia italiana a Sesto San Giovanni.
La ragione dell’attentato pianificato in vista della Mezza Maratona di Berlino sarebbe proprio la vendetta per l’uccisione di Anis Amri.
Naturalmente sono in corso ulteriori indagini.

“Faremo ulteriori verifiche, c’era poco margine di tempo” –  ha riferito un funzionario della polizia tedesca sottolineando l’urgenza di un intervento al fine di sventare l’attacco.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Al via oggi la Tennis Napoli Cup 2024 – ATP 125 Napoli

Oggi 24 marzo, al via le qualificazioni per l’ ATP 125 di Napoli al Circolo Tennis Napoli, si inizia alle 10,00 e si proseguirà per definire il tabellone definitivo per la partenza di lunedì 25 marzo fino alla finale di domenica 31 marzo.

Castellammare, inaugurata la nuova stagione dei megayacht

Aperta oggi a Castellammare la nuova stagione dei megayacht con l'arrivo del lussuoso yacht di 63 metri "Roma", gestito dall'agenzia marittima Luise, presso lo Stabia Main Port

Pallacanestro Antoniana vittoria a Forio

Pallacanestro Antoniana- Tutto facile per la Bioverde, Forio va KO 55-114- Il focus dell'ufficio stampa L’isola d’Ischia porta bene agli uomini di coach Aldo Festinese,...

Polisportiva Vico Equense bene le ragazze nella seconda divisione femminile

Polisportiva Vico Equense una gara importante a fine gara parla coach Arpino. La nota come riportano i canali ufficiali della società Partita determinante per il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA