CAMION SULLA FOLLA A STOCCOLMA. CINQUE MORTI – ultime

PUBBLICITA

Alle 15.00 ora italiana un camion è finito sulla folla prima di schiantarsi contro un centro commerciale. Al momento cinque morti e alcuni feriti. Il premier svedese Stefan Lofven ha detto: È un attentato terroristico.

L’episodio è avvenuto nel pieno centro di Stoccolma lungo la via pedonale di Drottninggatan verso le 15.00 ora italiana: un camion si è lanciato sulla folla, falciandola; ci sono cinque morti e alcuni feriti. Secondo le autorità locali, l’autista indossava un passamontagna, e riferisce di aver fermato un uomo sospettato dell’attentato.

Riferisce Aftonbladet – agenzia di stampa svedese –  quanto scritto da Maarten Lyth, direttore della comunicazione dell’azienda produttrice di birra Spendrups e proprietaria del mezzo: “Durante una consegna al ristorante Caliente qualcuno è saltato nella cabina del conducente ed è andato via mentre l’autista stava scaricando. L’autista è illeso ma sotto choc e attualmente ascoltato dalla polizia”. Il permesso per la consegna spiegherebbe la presenza del camion nel centro di un’isola pedonale.

Immediatamente, gli abitanti sono stati invitati a non recarsi nel centro della città. Il parlamento svedese è stato chiuso e riferiscono di altri spari nella zona di Hotorget, sempre a Stoccolma. La zona in cui il camion ha falciato la folla nel pieno centro di Stoccolma è la stessa che l’11 dicembre del 2010 è stato teatro di un duplice attentato con autobomba, in quello che fu il primo attentato suicida in un paese scandinavo. Unanime i messaggi di cordoglio al popolo svedese.  Il  re di Svezia Carlo Gustavo ha fatto sapere che la famiglia reale è sgomenta dinanzi a quanto accaduto a Stoccolma:” Il nostro pensiero va alle vittime e alle famiglie”.

Il presidente della Commissione Europea Jean Cluade Juncker afferma: Un attacco a uno Stato membro della Ue è un attacco a ognuno di noi”. Mentre Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, twitta: “Il mio cuore  è a Stoccolma questo pomeriggio. I miei pensieri sono con le vittime del terribile attacco di oggi”.

Il nostro Ministro degli Esteri Angelino Alfano: “Esprimo la più ferma condanna e il cordoglio e la vicinanza dell’Italia allo Stato e al popolo svedese per il terribile attentato.”

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Juve Stabia pareggio per gli under 16

Juve Stabia pareggio per gli Under 16. La nota della società Under 16, Juve Stabia-Fermana 2-2: il tabellino del match Allo stadio “San Michele” di Pomigliano...

Napoli, fermato 18enne in possesso di droga

Le forze dell'ordine hanno arrestato un giovane rumeno a Napoli. Durante un controllo di routine a Napoli in via Rosaroll, angolo vico S. Caterina a...

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA