Lupi e Moderati

PUBBLICITA

Maurizio Lupi, uomo politico di lungo corso, giornalista, imprenditore e dirigente d’impresa alla Fiera di Milano, esponente di primo piano di comunione e liberazione, ha contribuito a fondare Noi con l’Italia, di cui è ancora presidente e partecipa alla coalizione di centrodestra nella lista denominata Noi Moderati.

Ha provato in passato a costituire un polo autonomo di centro, che consentisse di tornare alla centralità della democrazia cristiana, assieme a Clemente Mastella, Quagliarello, Pomicino, Tabacci e altri esponenti della defunta balena bianca, che ancora partecipano alla politica italiana in schieramenti diversi. Ma adesso in questa campagna elettorale è schierato con l’amico Giovanni Toti per controllare i confini del centro destra dalle incursioni di Carlo Calenda e della sua coalizione creata con Matteo Renzi e il partito repubblicano, che ha perso però nei giorni della presentazione delle liste la forza politica di Federico Pizzarotti, Italia c’è, alla quale avevo dedicato un precedente articolo.

Famiglia, sport e politica, le grandi passioni di Lupi

Lupi paragona Calenda alla rana della favola, che per invidia e voglia di potere, si gonfia tanto per sembrare grande come il bue, fino a scoppiare, ma afferma di augurarsi per lui un finale diverso perché a suo dire bisogna essere sempre e comunque moderati anche contro gli avversari politici.

Maurizio Lupi nasce da una famiglia immigrata dall’Abruzzo a Milano di modeste origini, figlio di operai, ma riesce a costruirsi una grande carriera politica, non trascurando mai la famiglia che si è poi creato e una grande passione sportiva, soprattutto per il calcio e la maratona, per la quale si è cimentato ben undici volte alla famosa manifestazione di New York.

Non è riuscito ancora a coronare il sogno di diventare sindaco di Milano, ma è stato assessore di Albertini, e più che Berlusconi, che pure aveva abbandonato per formare NCD assieme all’ex ministro dell’interno Angelino Alfano, è stato Salvini ad ostacolarlo nella corsa a diventare primo cittadino della città meneghina. È stato ministro delle Infrastrutture e dei trasporti nei governi Letta e Renzi fino alle dimissioni per le accuse di aver ricevuto favori, regali costosi e un lavoro per il figlio Luca.

…ma anche Chiesa ed attenzione verso le politiche ambientali

È molto vicino alla Chiesa ed è un osservante convinto della dottrina di papa Francesco, che vuole i cristiani impegnati attivamente in politica e nel sociale dentro le complessità e anche le contraddizioni della difficile realtà attuale. La sua terza casa, dopo la famiglia e la Chiesa, nell’accezione di Comunione e liberazione, di cui è una fervente militante anche la moglie Manuela, è la Compagnia delle Opere, la potente e diffusa organizzazione di imprese che trova nella sussidiarietà e solidarietà i suoi motivi di esistere.

È un grande avversario del salario minimo perché lo ritiene molto pericoloso per le piccole aziende e nel programma della sua lista sono previsti invece incentivi a famiglie e imprese. La lista Noi Moderati è favorevole all’utilizzo dei rigassificatori e per combattere la crisi energetica è disponibile a tornare anche al nucleare, seppure di nuova generazione, mettendosi così in forte contrasto con i verdi, presenti nella coalizione di Letta, e tutti gli ambientalisti della prima ora.

Maurizio Lupi però da buon democristiano è disposto al dialogo con tutti e soprattutto a richiamare nella sua nuova formazione politica dopo le sue precedenti esperienze in DC, partito popolare italiano, PdL, Forza Italia, Ncd, Api e Noi con l’Italia, tutti gli esponenti di centro presenti anche nel partito democratico come ad esempio l’ex presidente della Juve Stabia, Francesco Manniello, che è stato candidato in buona posizione in un listino proporzionale della Sicilia, dopo essere stato battuto alle precedenti elezioni non dalla destra, ma da una esponente pompeiana dei 5 stelle nel vecchio collegio senatoriale di Castellammare di Stabia e Sorrento.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

Siracusa Calcio, ForchiFollia al ’93 su pennellata di Sarao

Siracusa Calcio, Forchignone al '93 regala tre punti ed il secondo posto matematico agli aretusei con un passaggio chirurgico di Sarao

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA