<strong>Piano di Sorrento – Un passeggino vuoto ha attraversato le strade della città illuminate a festa per l’imminente celebrazione di San Michele, patrono della città. Il gesto, carico di significato, è stato voluto da Claudia Ciampa, madre del piccolo Ethan, un bambino di 7 mesi sottratto circa un mese fa e portato presumibilmente negli Stati Uniti dal padre, senza il consenso della donna.
La vicenda ha rapidamente attirato l’attenzione dei media nazionali, diventando un caso seguito con grande partecipazione. In occasione dell’esposizione della statua di San Michelino, patrono della Città, invocato per la protezione dei bambini della comunità, i sindaci della penisola sorrentina hanno marciato accanto a Claudia in un corteo silenzioso ma potente, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica situazione.
Il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha sottolineato l’importanza del gesto: “Il piccolo Ethan deve tornare a casa, dalla madre e dai suoi fratelli. Stasera, con una toccante fiaccolata, abbiamo rilanciato questo messaggio forte e chiaro. La nostra comunità non abbandonerà mai Claudia e la sua famiglia.”
Il caso è seguito dall’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani), che ha attivato le procedure legali per sottrazione internazionale di minori, come previsto dalla Convenzione de L’Aja. Cruciale sarà la cooperazione tra Italia e Stati Uniti, poiché Ethan ha doppia cittadinanza, ma è cresciuto e risiede a Piano di Sorrento, città che ora chiede con forza il suo ritorno.
Claudia Ciampa ha ringraziato la comunità per il supporto ricevuto: “Marciare con il passeggino vuoto di Ethan è stato il modo per far capire che non manca solo un pezzo del mio cuore, ma anche un piccolo membro di questa comunità. Il sostegno che mi arriva da tutti voi è una carezza al cuore.”