Trimestre anti-inflazione: la nuova iniziativa del governo

Dato che linflazione dilaga ovunque, il Governo ha ideato un’iniziativa che possa contenere i prezzi, il trimestre anti-inflazione. L’obiettivo che il Governo vuole raggiungere è quello di contenere il più possibile i prezzi dei beni di prima necessità; come i beni alimentari, i prodotti per l’infanzia e la cura della persona e prodotti farmaceutici.

Questo programma sarà attivo dal 1° Ottobre fino al 31 Dicembre 2023. In questo lasso di tempo le imprese che hanno aderito a questa iniziativa offriranno una selezione di prodotti di prima necessità a prezzi contenuti.

Come capire quali sono i prodotti inclusi nell’iniziativa

Per i prodotti che l’impresa decide di includere in questa iniziativa saranno previsti: prezzi fissi, promozioni, iniziative sui prodotti del marchio del distributore.

Tali prodotti saranno contrassegnati da un bollino specifico, che sarà uguale per tutte le imprese dato che è stato predisposto dal Ministero. Sul bollino vi è raffigurato un carrello e la scritta “Trimestre anti-inflazione”.

Le imprese aderenti sono liberi di comunicare i prodotti tramite i propri canali di comunicazione al pubblico.

Chi può usufruirne

Il Governo con questa iniziativa vuole tutelare tutti i consumatori dal caro-spesa, indipendentemente dal proprio ISEE.

Chi ha aderito

Le associazioni che hanno aderito a questa iniziativa sono: FederDistribuzione, Coop, Conad, Confcommercio, Fiesa, Confimprese, Confcooperative, Federfarma, Farmacie unite, AssoFarm, FederFArDIs, Culpi, FNPI, UNAFTISP, MNLF.

Sul sito del ministero è possibile trovare la lista di chi aderisce all’iniziativa. In Campania in particolare hanno aderito: Conad, LIDL, Piccolo, Market e supermercati Decò, Sigma, Cuor di crai, Quarì, Despar, Sole 365, COOP, Etè, GREENVISION, Dodecà, Margherita, Sebon, ARCAPLANET, EUROSPAR, PAM, IDEABELLEZZA, La speseria, TODIS, Acqua & Sapone, DOK Supermercati, Interspar, FAMILA, NATURASI, SISA, EUROESSE, NETTO, Qui discount,  Spesa-amica, Pick up.

É a scelta della singola impresa decidere se applicare tale iniziativa anche alla spesa online. In caso in cui decida di ampliare anche alla spesa online i prodotti inerenti all’iniziativa, dovrà esporre anche sul sito il bollino.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Quinta edizione di ‘Montedidio Racconta’: dal 23 al 25 maggio

Dal 23 al 25 maggio si svolgerà la quinta edizione di 'Montedidio Racconta'.

Juve Stabia le scelte di Pagliuca verso la Supercoppa

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per la partita contro il Mantova Supercoppa, Juve Stabia-Mantova: i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso...

Castellammare Di Stabia rinviato l’evento nostalgia 90

Castellammare Di Stabia rinviato l'evento previsto per domani. La nota ufficiale degli organizzatori Siamo spiacenti di comunicarvi che il grande evento targato Nostalgia '90 previsto...

Al Comune di Cellole vengono riconosciute tre Bandiere Blu

Per la stagione turistica estiva del 2024 vengono riconosciute le Bandiere Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fra le new entry di quest'anno c'è anche Cellole

ULTIME NOTIZIE

Siracusa Calcio, assalto Finale!

PUBBLICITA