Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Continua a prendere forma la rosa per la prossima stagione dei Bhoys. Dopo Jonny Hayes e Kundai Benyu, ecco l’ex Genoa Olivier Ntcham.

Tra la giornata odierna e quella appena passata, Oliver Ntcham – 21 anni, con un trascorso a livello giovanile nel Manchester City e reduce da un prestito biennale a Genova, sponda Rossoblu – ha svolto le visite mediche che sanciranno l’ufficialità del passaggio del calciatore al Celtic per 4,5 milioni di Sterline.

Nella sua precedente esperienza a Marassi, il giovane francese si è espresso a corrente alternata. Con il suo ottimo tiro da fuori, abbinato ad un fisico possente ed una buona proprietà tecnica, ha regalato qualche soddisfazione a Gian Piero Gasperini prima, e a Ivan Juric poi. Tuttavia, come spesso accade ad altri giovani di grande talento, svariate sono state le prestazioni incolori, in cui la sua presenza in campo è stata impalpabile.

 

Ad un manager esperto e preparato del calibro di Brendan Rodgers, il compito di rivitalizzarlo e definirne il ruolo. Infatti a Genova, Ntcham è stato impiegato in quasi tutte le posizioni del centrocampo: mediano davanti alla difesa, mezzala con facoltà di inserimento, ala pura – sebbene non abbia una grandissima gamba per spingere sulla fascia – trequartista o addirittura falso nove.

 

Probabile che l’allenatore nord-irlandese, nel suo 4-3-3 ormai tradizionale, adottato in pianta stabile anche a Celtic Park, lo possa vedere come mezzala con funzioni analoghe a quelle di Emre Can nel  “suo” Liverpool: sfruttare la stazza notevole per rubare molti palloni ma non disdegnare mai, visti i piedi buoni, la fase offensiva.

 

Bisognerà capire se il giocatore, almeno in panchina, possa essere a disposizione già Venerdì per il preliminare di Champions League sul campo dei nord-irlandesi del Linfield. Molto ovviamente dipenderà dalla condizione atletica con cui si presenterà al tecnico e ai compagni nella rifinitura della vigilia.

By: Andrea Tonioni

credit foto:primocanale

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi