Register
A password will be e-mailed to you.

Sampdoria vs Juventus sarà una delle gare che chiuderà la stagione di Serie A.

Sampdoria vs Juventus: la forma delle due squadre

Il campionato di Serie A si chiude oggi, con ancora tante gare fondamentali per decidere il futuro della prossima stagione. Non è il caso di Sampdoria – Juventus, match destinato a rientrare solo negli almanacchi, con due squadre ormai senza obiettivi.

La Juventus campione d’Italia ha chiuso il campionato al ribasso. Gli uomini di Allegri hanno vinto solo una delle ultime otto gare giocate: quella con la Fiorentina, valsa lo Scudetto. Sono quattro i match consecutivi senza vittoria: si tratta della peggior striscia in assoluto dal 2014/2015, anno in cui il tecnico toscano giunse sulla panchina bianconera.

Embed from Getty Images

Sempre l’allenatore ex Milan (e, dopo questa gara, anche ex Juve) ha battuto la Sampdoria per 7 volte su 9, ed una sola volta è uscito sconfitto contro la formazione ligure. Una squadra, quella blucerchiata, che dopo il derby non ha più vinto: 2 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 5 gare giocate.

La Doria in casa non pareggia da dicembre 2018 (contro il Sassuolo) ed in generale lo ha fatto solo per due volte in tutto il campionato quando ha giocato tra le mura amiche. Stesso numero di pareggi raccolto fuori casa dalla Vecchia Signora, ultimo quella contro l’Inter (1-1).

Sampdoria vs Juventus: un occhio agli almanacchi

Gli scontri diretti pendono pesantemente a favore dei bianconeri: nelle ultime 10 volte in qui queste due squadre si sono affrontate, la Juve ha ottenuto in 8 occasioni i tre punti, poi un pareggio ed una vittoria per la Samp.

Il pareggio è sicuramente il risultato meno frequente tra le due formazioni: l’ultimo risale al 2014, in una gara giocata all’Allianz Stadium (Evra e Gabbiadini i marcatori).

Embed from Getty Images

La vittoria più larga della storia recente è il 5-0 a favore di Madama nel maggio 2015. La gara con più gol invece fu il 4-2 del gennaio 2014, sempre a favore dell’undici di Allegri.

Nell’ultimo Samp – Juve giocato a Marassi vinsero proprio i doriani per 3-2: Zapata, Torreira e Ferrari resero inutili i gol di Higuain e Dybala nel recupero.

Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale della Sampdoria
Print Friendly, PDF & Email

Scrivi