Sai come disporre le stanze secondo i punti cardinali?

PUBBLICITA

Ogni immobile, nuovo o vecchio che sia, è posizionato in un certo modo rispetto a ciascuna direzione cardinale. Se ne hai la possibilità, scegli l’utilizzo delle stanze secondo lo scopo in base alle direzioni cardinali.

Camere esposte a sud

Le stanze esposte a sud tendono ad essere più calde e luminose. Più raramente si riscontrano anche problemi di umidità eccessiva o addirittura di muffa. È quindi opportuno orientare verso sud le stanze che si occupano durante il giorno. Il soggiorno e la cucina sono perfetti per questo scopo. Le ampie stanze esposte a sud necessitano di un bel divano a U in grado di accogliere tutta la famiglia e anche ospiti numerosi. Così potrete godere appieno di una stanza luminosa e calda.

Se lavori da casa, un’altra stanza che puoi orientare a sud è il tuo studio.

Quali stanze dovrebbero essere posizionate piuttosto verso nord?

Verso nord le condizioni sono esattamente opposte. Le stanze tendono a essere più fredde, soprattutto nei mesi invernali, possono essere buie tutto il giorno e ci sono più problemi con l’aumento dell’umidità, che può portare a spiacevoli muffe intorno alle finestre e negli angoli della stanza, soprattutto durante l’autunno e l’inverno.

Ma non limitiamoci a essere negativi. Queste caratteristiche possono essere adatte anche ad alcune stanze. Ti consigliamo innanzitutto di collocare la camera da letto verso questo angolo del mondo. Mentre dormi non ci dispiace affatto avere meno luce alla sera oppure al mattino presto ed è anche perfetto che la temperatura della stanza sia di solito un po’ più bassa.

Bisogna poi combattere l’umidità e altri problemi con una regolare ventilazione. Durante i mesi freddi, non avere paura di aprire le finestre almeno una volta al giorno per 15 minuti e di cambiare intensamente l’aria. In estate puoi lasciare la ventilazione sempre aperta.

Camere per bambini preferibilmente rivolte a est

Mentre l’uso delle stanze degli “adulti” cambia di solito durante il giorno, la stanza dei bambini è il luogo in cui possono trascorrere la giornata dalla mattina alla sera e, naturalmente, dove dormono. Pertanto, i consigli di cui sopra non hanno molto senso. Dove collocare la stanza dei bambini?

Le camere esposte a sud-est e a est sono probabilmente la scelta migliore. Durante il giorno, la stanza dei bambini sarà soleggiata e calda. Tuttavia, dato che la stanza è esposta a est, l’intensità del sole diminuirà la sera e il bambino si addormenterà facilmente. Al mattino, invece, il sole aiuta ad alzarsi e ad avere un buon umore subito al risveglio.

Quali stanze dovrebbero essere collocate a ovest?

Verso ovest possiamo tornare a consigliare ancora una volta il soggiorno. Ci passiamo spesso dopo essere tornati a casa dal lavoro e ci restiamo fino a tarda sera. È possibile sfruttare al meglio i raggi del sole nella stanza e osservare il tramonto dalla finestra. Anche la cucina può essere orientata verso questo punto cardinale.

Ne consegue che se una delle stanze è esposta a sud-ovest, il soggiorno e la cucina si adattano perfettamente.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

Torre del Greco città europea della Vela 2026, oggi la consegna del prestigioso riconoscimento

Torre del Greco la bandiera di città europea della Vela 2026

Juve Stabia vespe premiate a Palazzo Farnese

La Juve Stabia è stata premiata a Palazzo Farnese A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l'incontro della S.S....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA