Chi ha la fortuna di avere una taverna nella propria abitazione può scegliere di arredare questo ambiente della casa in tanti modi differenti: e se lo stile rustico rappresenta la soluzione più tradizionale, una speciale alternativa potrebbe essere quella di ricorrere a mobili di design per garantire un tocco più moderno.

Prima di tutto, però, è necessario pensare all’ampiezza degli spazi disponibili: in presenza di una metratura limitata, per esempio, è preferibile fare in modo che gli elementi indispensabili siano tutti insieme, concentrati; d’altro canto, se le superfici sono più vaste nulla vieta di ipotizzare una suddivisione in zone, con l’aiuto di mobili alti o servendosi di tende, se non addirittura tramite dei pannelli in cartongesso.

Gli arredi di design possono trovare posto sia nella parte di taverna adibita a cucina sia in quella che rappresenta più propriamente la zona living, con tanto di divano e di piccolo tavolino.

Se il camino è un grande classico di questa parte della casa, ecco che vale la pena di consultare i cataloghi delle aziende del settore per trovare un modello caratterizzato da linee contemporanee. Un grande tavolo centrale è l’ideale per creare un clima conviviale, mentre per le poltrone si può puntare su proposte minimaliste, magari contraddistinte da colori freddi.

Per ciò che concerne i materiali, via libera alla plastica e al plexiglass, che trovano nella versatilità il proprio punto di forza e che, in più, hanno il pregio di durare a lungo nel tempo senza usurarsi o danneggiarsi.

Per una scelta di stile più coraggiosa si può anche pensare di coniugare passato e presente, tradizione e modernità: per il piano di lavoro, dunque, va bene il marmo, ma un interior designer esperto potrebbe suggerire anche di mettere in bella mostra qualche oggetto in rame.

Insomma, accanto a una vecchia cassettiera restaurata ci potrebbe essere una credenza di design dalle tonalità cromatiche appariscenti: ciò che conta è non esagerare con i contrasti ma imparare a dosarli, per giocare con gli stili senza eccessi e senza “caricare” troppo l’arredamento. Se poi si è in grado di progettare e realizzare qualche arredo da soli, tanto meglio!

Uno dei brand a cui si può fare affidamento per l’arredamento design della taverna è Artheco, il cui assortimento è così ricco da riuscire a soddisfare i gusti anche dei clienti più esigenti.

Print Friendly, PDF & Email