Californie, da Torre Annunziata la piccola Jamila approda a Venezia 78

Venezia 78 – Californie è l’unico film italiano in gara alle Giornate degli Autori, sezione autonoma alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Dalla regia di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, la storia di Jamila, ragazzina immigrata dal Marocco a Torre Annunziata, un’opera cinematografica che promette di essere ben accolta da critica e pubblico.

Venezia 78 – Californie è unico film italiano in gara alle Giornate degli Autori

 

Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman sono tornati a Torre Annunziata dove nel 2018 hanno girato Butterfly, il documentario su Imma Testa, la campionessa medaglia di bronzo a Tokyo, per dedicarsi  uesta volta alla storia della piccola Jamila.

Jamila e la sua famiglia partono dal Marocco e giungono a Torre Annunziata quando lei è piccolissima. La narrazione segue la crescita di Jamila nella fase pre-adolescenziale. Jamila è ribelle, mostra un atteggiamento da dura che in realtà le serve per nascondere la sua parte più tenera ed infantile. Jamila ha bisogno di trovare un conforto, il suo posto nel mondo.

Ad interpretare Jamila è Khadija Jaafari, la stessa bambina che ha ispirato la storia. I registi la conobbero durante le riprese di Butterfly nella stessa palestra dove Irma Testa si allenava e dove si allenava anche lei.  La scelta di far combaciare il ruolo della protagonista con chi ha ispirato la storia probabilmente ha contribuito a dare veridicità e concretezza all’opera cinematografica.

In Californie i registi hanno deciso di scrivere una storia su misura di Khadija, unendo fiction e documentario, in modo da poter avere maggiore libertà drammaturgica. Girato nell’arco temporale di cinque anni, in gran parte a Torre Annunziata, Californie è la poetica ed avvincente rappresentazione di quanto le decisioni, apparentemente irrilevanti, possano incidere e determinare il futuro di un individuo.

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre Annunziata, muore investito da un’auto in Via Caracciolo

Tragedia questa mattina a Torre Annunziata dove un 85enne ha perso la vita dopo essere stato investito da un’auto

Tragedia a Torre del Greco. Travolto da un’auto perde la vita

Questa mattina, in Via Alcide De Gasperi, un uomo è stato travolto e ucciso da un'auto mentre attraversava la strada.

Pallacanestro Antoniana una importante novità

Pallacanestro Antoniana continua il matrimonio con Liberato Chirico. 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔𝗧𝗢 𝗖𝗛𝗜𝗥𝗜𝗖𝗢 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜  ll messaggio della società “La 𝗕𝗶𝗼𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗣𝗮𝗹𝗹𝗮𝗰𝗮𝗻𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝗮 è lieta di comunicare di...

La nuova panchina di Mister Massimo Agovino

Massimo Agovino è il nuovo allenatore della Sarnese, lo ha annunciato la società: La Sarnese 1926 comunica di aver affidato il ruolo di allenatore della...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA