Romanzo Criminale la Serie I Personaggi che nel corso della serie sono molto importanti e che hanno saputo prendersi un ruolo nel cuore degli appassionati
I Fratelli Buffoni
Punti Chiave Articolo
Sergio Buffoni insieme al fratello Ruggero sono dei componenti molto attivi della banda ma non hanno la stoffa per avere il timone del comando e restano dei soldati che amano violare le regole per i propri affari e canali. Sergio Buffoni ad esempio inizierà a sviluppare una attività tutta sua e questo fatto gli sarà fatale perchè verrà punito da Freddo con la morte.
Se Sergio è imprudente, vedi ad esempio quando comprò una macchina di lusso quando era stato concordato che i soldi del riscatto non si potevano usare per grosse spese anche il fratello non scherza. Infatti si farà derubare di una grossa somma di danaro da un travestito e dai suoi complici. Non perdonerà mai Freddo per l’uccisione del fratello ed inoltre verrà ucciso da Donatella verso la fine della seconda stagione.
I fratelli Buffoni sono interpretati da Lorenzo Renzi e Edoardo Pesce.
Fierolocchio e Scrocchiazeppi
Fierolocchio vero nome Fabio Marconi è uno dei componenti della banda dove legherà molto con Scrocchiazeppi ma nel finale non sarà cosi. Riccardo De Filippis interpreta questo personaggio che nella serie di chiama anche Lucio Fabiani mentre Mauro Meconi interpreta il personaggio di Fierolocchio. I due si conoscono ed iniziano anche sul “lavoro” a fare coppia fissa e sicuramente mostrano anche un velo di ironia nonostante siano due criminali e questo fattore ha conquistato non poco i fans della serie. L’incendio della Salumeria di Scrocchiazeppi per truffare l’assicurazione è solo un esempio di come un fatto criminale può regalare una vena comica, bravura anche degli interpreti di questi personaggi. Con il passare delle puntate qualcosa si rompe. Dandi consapevole di aver truccato il processo offre la possibilità ad uno della banda di scappare di prigione e Scrocchiazeppi vince a carte la sua “libertà”. Qui però si rompe l’amicizia con Fierolocchio infatti il buon Fabio Marconi si prende la sua vita. Prima scappa di prigione al posto suo e poi inizia una relazione con la moglie Angela mandandolo anche in rovina economicamente. Quando uscirà di prigione Lucio, scoprirà il tradimento dei due e proverà a minacciare Dandi per ottenere dei soldi in cambio di un inizio di una nuova vita ma troverà la morte. Fierolocchio preso dal rimorso decide di allearsi con Bufalo per uccidere Dandi, vendicando così l’amico Scrocchiazeppi.
Leggi anche le donne di Romanzo Criminale