Romanzo Criminale la Serie: Le donne in questo lavoro hanno un ruolo importante e spesso nascondo storie che devono essere raccontate. Tradimenti come quello di Angelina. Il personaggio di Donatella, senza scrupoli. Roberta che alla fine salverà il Freddo con una falsa testimonianza. La grande dignità della madre del Libanese e non solo:
Donatella Caviati è interpretata da Giovanna Di Rauso. La donna di Nembo Kid prima e di Freddo poi. Un personaggio che sa uccidere una donna Killer sempre nel mezzo della mala. Prima entra nelle grazie del Dandi dove ucciderà Larinese in possesso di un documento sulla P2 e nel finale ucciderà proprio il Freddo per non farlo parlare con le autorità e Ruggero Buffoni.
Roberta Vannucci è la studentessa di buona famiglia che si innamora del Freddo. La ragazza all’inizio della serie aveva una storia con Gigio Soleri, il fratello di Freddo. I due vivono una storia molto passionale e romantica e lei era all’oscuro delle attività criminali del compagno ma verranno improvvisamente scoperte nel momento in cui viene arrestato dal commissario Nicola Scialoja. Il Freddo e Roberta decidono di cambiare vita e di andare in Brasile ma poi la morte del Libanese cambierà tutto. Nonostante la storia d’amore con Freddo finirà , sarà lei a salvarso nel corso del processo dalle accuse di omicidio di Remo Gemito andando a testimoniare.Alessandra Mastronardi interpreta questo personaggio.
Alessandra Scialoja è la sorella del commissario Nicola Scialoja. Attivista politica che metterà senza volerlo nei guai il fratello. Infatti per farla scappare nel corso di una retata e metterla a sicuro il Francia, il commissario sarò costretto a scendere a patti con i servizi segreti deviati. Nella serie è interpretata da Valentina Calandriello.
Cinzia Vallesi, in arte Patrizia è una prostituta d’alto bordo bellissima e molto affascinante ed il Dandi perde la testa per la sua bellezza. Daniela Virgilio interpreta questo personaggio. Il suo cuore appartiene al commissario Nicola Scialoja ma il potere della banda e del Dandi fanno peso su di lei. Nel corso della serie gestirà una casa d’appuntamenti esclusiva dove una stanza servirà a “Cip e Ciop” gli agenti dei servizi per ricattare alcuni uomini importanti e diventerà a tutti gli effetti la donna del Dandi. Proverà a cambiare vita andando ad Ancona con Ranocchia, il suo migliore amico ma il lusso e le pressioni non proprio galanti del Dandi gli faranno cambiare idea ed i due si sposeranno.
Angelina è interpretata da Greta Scarano. La moglie di Scrocchiazeppi che tradirà successivamente il marito con Fierolocchio. Questa relazione rovinerà economicamente suo marito.
Sara è l’ex fidanzata del Libanese. Quando questi era ancora un giovane delinquente; venne fatta violentare dal Terribile davanti al Libanese, per fargli pagare lo sgarbo del furto di una sua auto. Anni dopo riappare, ma solo per organizzare un furto, insieme al nuovo fidanzato, nell’appartamento del Libanese; questi, sentitosi tradito, uccide il ragazzo ma la lascia libera, pur dichiarandogli il suo disprezzo. Morirà suicida nello stesso appartamento. Il suo personaggio è interpretato da Carolina Felline.
Vanessa Meloni è una giovane infermiera che nel corso della serie si legherà in maniera sentimentale con il Sorcio ma poi avrà una relazione con Trentadenari che terminerà con l’omicidio di quest’ultimo da parte dell’ex fidanzato. Veronica Gentili interpreta il suo personaggio.
Maria Proietti la madre del Libanese, seguirà con rassegnazione la china presa dal figlio, chiudendo il rapporto con lui nel momento in cui si rende conto che questi ha intrapreso una strada senza ritorno.Il personaggio è interpretato da Antonella Attili.
Leggi le altre storie dei personaggi di Romanzo Criminale la Serie
Leggi anche:
Romanzo Criminale la Serie i Personaggi: Il Sardo e la Camorra