È morta Eleonora Giorgi all’età di 71 anni nella clinica Paideia di Roma, dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas.
Nata il 21 ottobre 1953 a Roma, Giorgi ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’70, diventando una delle figure più rappresentative del cinema italiano. Ha lavorato con registi come Dario Argento, Franco Brusati e Liliana Cavani, e ha condiviso il set con attori del calibro di Renato Pozzetto, Carlo Verdone, Nino Manfredi e Adriano Celentano.
Tra le sue interpretazioni più note si ricordano “Inferno” di Dario Argento (1980), “Borotalco” di Carlo Verdone (1982) e “Mani di velluto” accanto ad Adriano Celentano. Per la sua performance in “Borotalco”, Giorgi ha vinto il Nastro d’Argento e il David di Donatello come migliore attrice protagonista.
Nell’ottobre 2023, l’attrice aveva rivelato pubblicamente di essere affetta da un tumore al pancreas, affrontando la malattia con coraggio e determinazione. Negli ultimi mesi, le sue condizioni si erano aggravate, portando al ricovero nella clinica romana dove si è spenta serenamente.