Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

Presentato a Milano il programma ufficiale della kermesse stabiese del Med Cooking Congress 2019

Tutelare il mare.

E’ questo l’obiettivo del l’edizione 2019 di Med Cooking Congress, la rassegna itinerante che parte dal cibo nel Mediterraneo per valorizzare le filiere del consumo responsabile e dei prodotti tipici, sottolineando la necessità di protezione degli ecosistemi e di seguire le normative europee per il settore della pesca per tutelare flora e fauna.

La rassegna parte il 24 e 25 marzo da Castellammare di Stabia dove si incontreranno diversi chef stellati  provenienti da tutta Italia.

La tappa stabiese della rassegna e la candidatura delle 28 sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale Unesco

Domenica 24 marzo le Antiche Terme di Stabia con le 28 fonti stabiesi saranno accessibili al pubblico dalle 9.00 alle 13.00.

Durante la kermesse Med Cooking Congress sarà ufficializzata e comunicata anche la candidatura delle 28 sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale Unesco.

“Un evento di estrema importanza per la città di Castellammare di Stabia – grazie al supporto della società By Tourist abbiamo avviato l’iter per la candidatura delle 28 sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale Unesco e siamo in attesa di conferma da parte dei referenti ministeriali. I prossimi 24 e 25 marzo si accenderanno i riflettori su una risorsa idrica importante per il nostro eco- sistema intervenendo in prima linea, creando una sinergia unica tra pubblico e privato, contribuendo alla tutela della risorsa Mare, fondamentale per l’economia della nostra città e del Paese” – ha detto il sindaco Gaetano Cimmino.

Cultura culinaria, tradizione gastronomica, rispetto dell’ambiente e tutela del mare

Per l’occasione, nelle zone adiacenti le Antiche Terme saranno installati diversi info point dove sarà possibile trovare delle borracce in alluminio create ad hoc, per la raccolta fondi, ma anche per sensibilizzare l’utenza a non utilizzare la plastica o oggetti usa e getta.

Inoltre, presso lo Stabia Main Port si potrà assistere agli allenamenti degli atleti di canottaggio del Circolo Nautico Stabia con gli istruttori del team dei campioni olimpionici stabiesi Carmine, Giuseppe e Agostino Abbagnale.

Tanti gli chef steltati che arriveranno a Castellammare di Stabia per il Med Cooking Congress.

Hanno già confermato la presenza Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin di Senigallia, Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin del Danì Maison di Ischia, Domenico Iavarone del Josè Restaurant di Torre del Greco, Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin di La Torre del Saracino di Vico Equense, Pietro D’Agostino, 1 stella Michelin di La Capinera di Taormina, Maicol Izzo 1 stella Michelin di Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia.

 

Print Friendly, PDF & Email