La storia del castello di Cusano Mutri

PUBBLICITA

CUSANO MUTRI – il castello di Cusano Mutri è un’architettura medievale che dominava il centro storico di Cusano Mutri di cui oggi restano solo pochi resti. Sull’ origine del castello non si ha nessuna documentazione scritta. Il castello nel 1780 venne assalito dai contadini che lo incendiarono. I resti del castello sono maggiormente visibili in piazza Lago dove sono situati su un pezzo di roccia.

Affianco al castello sorgeva la chiesa di San Pietro ancora oggi esistente. L’ingresso del castello si presentava con un ampio cortile al suo interno si affacciavano le stanze dei forestieri. Da una scala si accedeva al salone illuminato da tre finestre , proseguendo seguivano le camere la cucina e un granaio . Infine una torre che nel ‘700 veniva usata come colombaia.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Caos a Castellammare di Stabia, pendolari della ex Circumvesuviana in rivolta

castellammare di Stabia, l'ennesima avaria dei treni della EAV (ex Circumvesuviana) ha alimentato la protesta da parte dei viaggiatori che non sono riusciti a raggiungere i luoghi di studio e lavoro. Alcuni viaggiatori si sono seduti sui binari.

Pompei, sembrava una fiction. Taranto: “Coincidenze davvero impressionanti”

Piazza Bartolo Longo, a Pompei. Una valigia abbandonata sul sagrato del Santuario della Madonna del Rosario. L’allarme per un possibile attentato. L’intervento dei Carabinieri, poi le transenne che chiudono l’area, l’arrivo dei Vigili del fuoco e degli artificieri. È quanto accaduto ieri.

Juve Stabia vespe premiate a Palazzo Farnese

La Juve Stabia è stata premiata a Palazzo Farnese A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l'incontro della S.S....

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA