Bonus trasporti 2023, arriva il decreto attuativo

PUBBLICITA

Dopo un lungo periodo di attesa il bonus trasporti ha ottenuto il via libera dal Governo. I ministri Giancarlo Giorgetti, Marina Elvira Calderone e Matteo Salvini hanno infatti firmato il decreto che disciplina le modalità di erogazione del bonus, rendendo operativa la misura prorogata dal decreto legge sui carburanti. Vediamo insieme cos’è il bonu trasporti e quali sono le novità previste per l’anno in corso.

 

Bonus trasporti 2023, che cos’è?

Prorogato dal Decreto Carburanti il bonus trasporti è un contributo erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile allo scopo di sostenere le spese che i cittadini devono affrontare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale.

Nello specifico il bonus trasporti 2023 si concretizza nell’erogazione di un voucher volto all’acquisto di abbonamenti da utilizzare sui mezzi pubblici. L’importo del contributo è pari a 60 euro e può coprire anche il 100 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

 

Bonus trasporti 2023, quali sono i cambiamenti previsti?

Per l’anno in corso il bonus trasporti ha subito delle modifiche, il decreto carburanti ha infatti modificato alcuni requisiti dell’agevolazione. Si parla nello specifico di una modifica dei requisiti di accesso al bonus, ovvero di una riduzione del limite Isee per accedere alla misura. Dal 2023 infatti il contributo di 60 euro sarà accessibile dalle persone fisiche con un reddito complessivo fino a 20.000 euro e non più fino a 35.000 euro.

Di conseguenza, a seguito dei cambiamenti previsti, la misura è riservata a studenti, lavoratori e pensionati che usufruiscono dei servizi del trasporto pubblico o ferroviario nazionale e che:

  • abbiano un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 20 mila euro;
  • siano dotati di abbonamenti attivi o in procinto di sottoscriverne uno per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale.

 

Bonus trasporti 2023, come richiederlo?

Come lo scorso anno le richieste saranno presentate sempre tramite la piattaforma, accedendo al portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it mediante SPID o CIE (carta d’identità elettronica). L’agevolazione può essere richiesta per sé stessi o per un minorenne fino al termine ultimo del 31 dicembre 2023.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e per i nerazzurri parlano i numeri. Forbice ampia su Milan...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA