Detti napoletani: “Astrigne ‘o brodo”, cosa significa?

Napoli, si sa, è una città ricca di espressioni colorite e modi di dire che raccontano la vivacità della sua lingua. Quando un napoletano parla troppo senza arrivare al punto, si usa dire “Astrigne ‘o brodo” (letteralmente: Asciuga il brodo), invitando a andare dritto al dunque. Questo è solo un esempio delle tante espressioni napoletane che colorano la lingua napoletana.

Amedeo Colella a Pompei

Il 27 giugno, alle ore 18, presso la Libreria Giamburrasca di Pompei, il maestro della lingua napoletana, Amedeo Colella, presenterà il suo ultimo libro intitolato “I nuovissimi quiz per l’esame di napoletanità”. Questo evento, organizzato su impulso della libreria in collaborazione con l’associazione Comitato Azzurro, offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella cultura partenopea.

Durante la presentazione, sarà possibile conseguire una “laurea in Napoletanità”, un simpatico attestato concesso dalla rinomata Università degli Studi Gennarino II. L’evento sarà arricchito da un piccolo rinfresco, rendendo il pomeriggio ancora più piacevole e conviviale.

Amedeo Colella, noto per la sua abilità nel raccontare e valorizzare la lingua napoletana, condurrà il pubblico attraverso un viaggio divertente e istruttivo tra i modi di dire e le tradizioni della città. Il suo nuovo libro promette di essere un compendio imperdibile per chiunque voglia approfondire la conoscenza della lingua napoletana in modo leggero e coinvolgente.

La presentazione di “I nuovissimi quiz per l’esame di napoletanità” rappresenta un’occasione unica per celebrare la ricchezza linguistica e culturale di Napoli, offrendo momenti di riflessione e divertimento a tutti i partecipanti. Non perdete l’appuntamento alla Libreria Giamburrasca di Pompei per un evento che promette di essere tanto educativo quanto spassoso.

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei scelto il nuovo allenatore

Pompei la società ha scelto Daniele Cinelli come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale FC Pompei comunica di aver affidato a Daniele Cinelli l’incarico di allenatore...

Juve Stabia due colpi in entrata!

Juve Stabia arrivano altri due colpi in entrata come riporta una nota ufficiale della società. Il primo colpo di giornata La S.S. Juve Stabia comunica di...

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia due colpi in entrata!

PUBBLICITA