Giornata Mondiale della pizza e del pizzaiolo – I fuochi di Sant’Antonio Abate

PUBBLICITA

Dal 2017  l’arte della pizza è diventata Patrimonio dell’Unesco. Domani 17 Gennaio verrà celebrata la Giornata Mondiale della Pizza e del Pizzaiolo. La scelta della data non è casuale: il 17 Gennaio, infatti, si celebra Sant’Antonio Abate (Sant’Antuono, per distinguerlo da quello di Padova), protettore di fornai e pizzaioli.

Sembra che in passato le famiglie di fornai e pizzaioli per celebrare il loro santo protettore, fermassero le loro produzioni e si radunassero tutti insieme intorno ad un grande fuoco in segno di ringraziamento.

La leggenda di Sant’Antonio Abate

Secondo un’antichissima leggenda Sant’Antonio sarebbe sceso agli inferi, insieme al suo maialino, per rubare il fuoco e regalarlo agli uomini. Il Santo, ovviamente, non ricevette una buona accoglienza dai demoni  i quali gli rubarono il bastone. Il maialino allora iniziò a mettere tutto a soqquadro facendo un gran baccano. Sant’Antonio disse ai diavoli “se volete che lo faccia star buono, dovete ridarmi il mio bastone”. Solo quando il bastone rientrò nelle mani di Sant’Antonio, il maialino si tranquillizzò. Quello però era un bastone di ferula dal midollo spugnoso, ossia un bastone che, incorporata una scintilla nel midollo il legno, continua ad ardere, anche se dall’esterno non si vede. Fu così che Sant’Antonio, facendola in barba ai demoni, portò il fuoco agli uomini.

Ancora oggi, in tutt’Italia si esegue ogni anno lo stesso rito per rendere onore alla tradizione. Il rito è quello dei “Focarazzi”, “Ceppi” o “Fuochi di Sant’Antonio”, grandi falò purificatrici e portatori di fecondità che bruciano tutta la notte.

Giornata mondiale della pizza

Tornando alla pizza, domani dalle ore 18:00 presso la Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia a Napoli si terrà un incontro per la presentazione del libro ‘O Pizzaiuolo. Un’arte patrimonio dell’UNESCO (GM Press), a cura di Sergio Miccù.

Il libro è una raccolta di 40 storie di successo raccontate da pizzaioli napoletani. L’ingresso è libero

Domani, dunque, in occasione della Giornata Mondiale della Pizza, avremo tutti una scusa in più (come se occorresse!) per gustare uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana più amati al mondo.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, raffica di furti da parte di un 48enne

Gli agenti in servizio a Napoli hanno fermato un uomo che aveva rubato diversi oggetti, questi sono stati prontamente restituiti ai legittimi proprietari. I carabinieri...

Juve Stabia la prima Passarella al Romeo Menti

Juve Stabia in Serie B è passata una settimana dal pareggio di Benevento contro le Streghe allenate da Gaetano Auteri, una settimana di grande...

Napoli, violenta rissa a Piazza Garibaldi

Napoli: fermati 6 uomini a Piazza Garibaldi. A Piazza Garibaldi la polizia è intervenuta per una rissa a seguito di una segnalazione. Al loro arrivo...

Milan-Roma, anche il cantante Lazza intona cori contro Napoli

Il brutto episodio che vede protagonista Lazza è stato immortalato dalle telecamere durante l'andata dei quarti di finale di Europa League. Al trentesimo minuto del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA