Italia: Gli Europei, spesso bella figura ma niente Coppa!

Italia: La Nazionale di Roberto Mancini si prepara al prossimo europeo di calcio, gli azzurri hanno un compito importante fare bella figura. Si, non abbiamo detto vincere la Coppa, perche’ ci sono tanti team con piu’ veleno nella coda degli azzurri ma provare a fare un percorso importante, quello si.

Nell’ultimo europeo, Antonio Conte aveva trascinato il popolo azzurro verso i quarti di finale e solo i maledetti rigori che nel corso della storia hanno sorriso poco alla nazionale mettevano la parola fine contro la Germania nettamente favorita alla vigilia Con Cesare Prandelli fu finale ma la Spagna spazzò via gli azzurrie e le furie rosse si presero con merito la Coppa. Nel 2008 ancora la Spagna ed ancora i rigori a mandare a casa gli azzurri. Nel 2004 e’ l’avventura che tutti ricordano con il pareggio tra Svezia e Danimarca, il famoso 2-2 che mandò a casa l’Italia. Tutte chiusero a 5 punti ma onestamente in un girone non proprio di ferro si poteva ambire a qualcosa in piu’.

Nel 2000 la nazionale di Dino Zoff si regalava una battaglia calcistica contro l’Olanda a casa loro. Super Francesco Toldo parava tutto e con la nazionale Italiana in dieci e con due rigori durante la partita gli azzurri incredibilmente riuscivano a portare la sfida ai calci di rigore. Il portiere ex Fiorentina ed Inter ci mise le mani e Totti e compagni verso la finale. La Francia era oramai al tappeto ma in pieno recupero cambiò il film e la storia di quella finale.

In sintesi e’ questa la storia azzurra degli ultimi vent’anni. Tante gioie ma alla fine “Zero titoli”. Una maledizione o quasi e chissà se Roberto Mancini, lui che di titoli ne ha vinti molti riportando trofei importanti ad Inter e Manchester dopo una vita possa essere lui il personaggio delle grandi imprese e della grande firma finale.

Segui sui social

Foto Wiki


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia nell’Italia del Giro lo scenario della tappa numero 14

Giro D'Italia la tappa numero 14 con le bellezze che andremo a scoprire: Castiglione delle Stiviere - Desenzano del Garda prevista per domani: Un viaggio nel Risorgimento...

Napoli, due stranieri rischiano l’aggressione in centro

Tensione ieri pomeriggio a Napoli quando due giovani stranieri hanno rischiato di essere linciati da una folla di circa trenta persone a causa di...

Giro D’Italia è sempre Jonathan Milan

Giro D'Italia arriva una nuova vittoria per Milan, il comunicato ufficiale della corsa rosa La Maglia Ciclamino, dopo essere rimasta attardata nei ventagli, rientra in...

Napoli: sopralluogo alla stazione del Centro Direzionale

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha fatto un sopralluogo alla stazione della metropolitana del Centro Direzionale. L'apertura della stazione è prevista entro la fine dell'anno 2024.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA