Tradizione e innovazione: il tortano di mare

PUBBLICITA

Il tortano è un prodotto tipico della cucina napoletana. Si tratta di un pane salato che si prepara durante il periodo pasquale. Differisce dal casatiello per l’uso delle uova che non vengono solo adagiare sulla superficie, ma vengono inserite sode tagliate a pezzettini insieme ai salumi nell’impasto.

QUI TROVATE LA RICETTA DEL CASATIELLO

La ricetta del tortano negli anni è molto cambiata. Inizialmente il tortano era privo di salumi. Nell’impasto venivano inserite solo le uova sode tagliate a pezzettini. Oggi, invece, viene preparato in tanti modi, da quelli più classici a quelli più inusuali.

Un’alternativa viene offerta da Barittico, la prima salumeria di mare sita a Napoli nel cuore del Vomero in Via Merliani 51 che propone il tortano di mare, un prodotto artigianale che coniuga al meglio i sapori della tradizione con l’idea assolutamente innovativa di cucina di Barittico.

“Un impasto diretto con biga a lunga lievitazione e 48 ore di maturazione per un prodotto leggero e altamente digeribile, farcito poi con i migliori salumi preparati direttamente dallo chef Vittorio Zigarelli, come la mortadella di tonno e la fesa di pesce spada e l’aggiunta di Parmigiano Reggiano stagionato almeno 12 mesi per un gusto ancora più ricco e intenso” – spiega Barittico.

Il consiglio dello chef per gustarlo al meglio? Scaldarlo in forno a 180° per 3 o 4 minuti. Un’idea per stupire i propri ospiti e perfetta per una gustosa idea regalo.

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Come comprare su Amazon a rate senza interesse e senza finanziamento

Ecco come comprare su Amazon a rate senza interesse e senza finanziamento

Siracusa Calcio, respinto il ricorso del Licata

Siracusa Calcio, respinto il ricorso del Licata che convalida il risultato in campo con lo 0-5 a favore degli aretusei

Tennis Napoli Cup Atp 125, day 3 sedicesimi di finale ed esordio di Luca Nardi

Una giornata uggiosa ma senza pioggia, così gli incontri dei sedicesimi di finale della Tennis Napoli Cup possono fare il loro corso almeno fino alle 13, poi ricomincia a piovere.

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA