Cibo e Salute dal 23 al 25 ottobre

PUBBLICITA

Cibo e Salute, tre giorni di incontri sull’alimentazione e il benessere, dal 23 al 25 ottobre, seminarî e un dibattito sul metodo Kousmine, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione.

comunicato stampa

“Si parlerà anche del cosiddetto «metodo Kousmine» nella manifestazione Cibo e Salute, che si terrà dal 23 al 25 ottobre prossimi a Napoli e in provincia.
Tre giorni di appuntamenti, aperti a tutti, organizzati da Soma&Psiche per approfondire il tema del rapporto tra cibo e salute, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione 2019.
Il calendario si apre mercoledì 23 ottobre, alle 16, all’istituto comprensivo 9° Cuoco-Schipa di Napoli, con l’illustrazione del metodo Kousmine e la dieta mediterranea. Giovedì 24 ottobre, dalle 9, nella biblioteca dell’ospedale della SS Annunziata di Napoli (asl Napoli 1) si discuterà di alimentazione, microbiota intestinale e malattie neurodegenerative. La manifestazione terminerà venerdì 25 ottobre con una serie di appuntamenti: alle 9 nell’istituto professionale alberghiero Luigi de’ Medici di Ottaviano e alle 11 presso l’istituto Montessori di Somma Vesuviana, per concludersi alle 18:30 nella sala convegni del relais de charme Rose rosse di Somma Vesuviana, dove poi si terrà una cena a tema – solo per questa è previsto un contributo minimo di 25 euro – con musica dal vivo eseguita dai Tulom.
«La scienza medica oggi non si limita a parlare di alimentazione – spiega Filomena Castaldo, presidente di Soma&Psiche e biologo nutrizionista, che modererà gli incontri programmati –: indica nello stile di vita la premessa alla soluzione dei problemi di salute, per cui, per puntare al benessere, dobbiamo associare a una sana alimentazione, un’attività fisica di anche solo mezz’ora al giorno di camminata veloce e il contenimento dei fattori di stress».
Sergio Chiesa illustrerà le basi scientifiche del metodo Kousmine. Chiesa nasce a Novara ed è ordinato sacerdote nel 1960. Diplomatosi presso la facoltà Teologica di Milano, lavora prima per la parrocchia operaia di Crusinallo e poi a Neuchâtel in Svizzera come cappellano degli emigranti italiani. Tornato in Italia dopo un infarto e la diagnosi di sclerosi multipla nel 1985 (con prognosi di un futuro sulla sedia a rotelle), per dodici anni è direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale del Lavoro e dei Problemi sociali. Nel frattempo scopre il metodo Kousmine per curare la propria malattia, frequenta i corsi di nutrizione con la fondazione Kousmine e scrive diversi libri sull’alimentazione e la cura delle malattie. Nel 1996 fonda l’associazione CiboèSalute. Dal 2007 è consigliere della fondazione internazionale Kousmine. Tiene corsi per malati e conferenze in tutta Italia. Alla prognosi dei medici ha risposto salendo nel 2003, zaino in spalla, al campo base dell’Everest, nella valle del Kombu, e percorrendo a piedi nel 2004 gli ultimi 250 km del cammino di Santiago di Compostela.
Con Chiesa, Chiarina Scarpa e Giuseppina Autore, interverranno, tra gli altri, gli psicologi Daniela Feola, Claudia Naddeo e Ada Vece, l’endocrinologo Oreste Vibrati, i ginecologi Gennaro Auriemma e Vincenzo Piscitelli, l’odontoiatra Irene Rossi, i biologi nutrizionisti Maria Maddalena Carrillo e Angelo Zahora e la psicoterapeuta Raffaella Pulente.
Nel corso della manifestazione Giuseppe Ottaiano presenterà il suo libro Le bellezze della Campania.
Cibo e Salute è organizzata in collaborazione con l’istituto de’ Medici, le aziende Alimenta 2000, agricola Perna, Ati Biotech e Mocerino, il ristorante Rose rosse, la pescheria la Stella marina, il complesso musicale Tulom e il private banker Fideuram Giuseppe Balsamo. Si avvale del patrocinio dei Comuni di Somma Vesuviana e Napoli, l’ospedale SS Annunziata (asl Napoli 1), l’istituto Montessori, l’Associazione italiana malattia di Alzheimer, l’Associazione Annalisa Durante, il progetto Reading Forcella, il Movimento dehoniano europeo, l’istituto Cuoco-Schipa e il comitato di quartiere di Santa Maria del Pozzo.
Soma&Psiche è un soggetto del Terzo settore che dal 2017 persegue finalità generali di utilità sociale: mira alla prevenzione e alla cura del disagio fisico-emotivo-sociale; favorisce l’integrazione nel contesto sociale dei diversamente abili e di persone appartenenti a culture diverse; promuove la formazione di cittadini e operatori socio-sanitarî in materia di benessere fisico-psichico-sociale.”

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile, il programma gare del fine settimana Il programma gare del fine settimana...

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet delle cose (IoT) ha assunto un'importanza cruciale

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA