TrentinoInJazz 2019, AlterArco in concerto

PUBBLICITA

TrentinoInJazz 2019 – 7 novembre con AlterArco di Saverio Tasca in concerto a Trento

TrentinoInJazz 2019, comunicato stampa

“Quinto e ultimo appuntamento di Ai Confini e oltre, la sezione del TrentinoInJazz 2019 dedicata alla “terza corrente”, la Third Stream nata negli anni ’50 negli Stati Uniti allo scopo di creare un terreno di incontro fra musica classica e jazz, evidenziando la valenza del jazz come “musica d’arte” e non solo ‘leggera’ o ‘da ballo’ come era considerato lo swing. Giovedì 7 novembre a Trento con Saverio Tasca e AlterArco, il quartetto d’archi guidato dal vibrafonista e composto da Mauro Spinazzè, Josè David Fuenmayor Valera, Simone Siviero e Giulio Padoin.

Il progetto AlterArco, ideato da Saverio Tasca, nasce dall’intenzione di accostare le percussioni a tastiera come marimba e vibrafono agli archi. Come sottolinea lo stesso Tasca, “Credo che il segreto stia nella distanza presente tra l questi strumenti. La quasi totalità delle loro caratteristiche si scontra e questo genera grandi possibilità, sia nella fase di scrittura e arrangiamento sia durante la performance. Inizialmente il progetto vedeva la marimba e gli archi suonare una serie di brani dedicati alla grande guerra sotto il nome di “L’uomo che cammina”, il progetto odierno è incentrato sul vibrafono dopo aver sperimentato dei nuovi orizzonti espressivi combinando vibrafono e violoncello. La “musica libera” di AlterArco vuole riaprire al gruppo la strada della sperimentazione e in particolare di una musica non “a programma”, che nasce dalle proprie radici, in particolar modo dalle tipologie degli strumenti usati. Perciò, se da una parte il vibrafono suggerirà atmosfere moderne e jazzistiche, gli archi sosterranno la musica colta e organizzata. La freschezza sarà la padrona assoluta, e l’uso del vibrafono anziché della marimba aiuterà a percepire questo carattere”.

Prossimo appuntamento: giovedì 5 dicembre Til Cage Flute Quintet a Rovereto.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

5G: confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo

5G: il confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo: un confronto globale

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Usd Mazara-Nissa1-2 Tabellino Cronaca

Seconda sconfitta per il Mazara che perde in casa contro la capolista la salvezza tramite i play out si decidono nei ultimi novanta minuti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA