Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti

PUBBLICITA

Autunno Musicale 2019  della Nuova Orchestra Scarlatti. Sabato 9 novembre 2019 alle ore 19.00 presso il  Conservatorio San Pietro a Majella – Sala Scarlatti

comunicato stampa

“Il secondo appuntamento dell’Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti – sabato 9 novembre 2019, Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ore 19.00 – propone un percorso dalle molte suggestioni, di grande interesse: Bach, Hindemith, Webern.
Sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti un giovane e brillante direttore in ascesa, Marco Attura, che si sta affermando anche in campo internazionale come interprete del repertorio contemporaneo. Ha inciso per Brilliant Classics, Tactus e Warner Classics.
Alcune delle più affascinanti costruzioni sonore di J. S. Bach – il Ricercare a 6, vertice contrappuntistico dell’Offerta musicale,e il Terzo Concerto brandeburghese, congegno polifonico rivestito di tutta l’energia e lo splendore del più maturo Concerto barocco – saranno messe a confronto con capolavori di due tra i più grandi ‘architetti’ musicali della prima metà del ‘900, Anton Webern e Paul Hindemith, diversissimi fra loro, addirittura antitetici, ma che entrambi hanno saputo sintetizzare il modello bachiano con le urgenze della modernità, concependo strutture sonore tanto ordinate e complesse quanto intense e incandescenti all’ascolto.
Di Webern sono in programma la versione orchestrale risalente al 1935 dello stesso Ricercare a 6 bachiano che apre il concerto, una rielaborazione che scompone l’astratta polifonia bachiana in un prisma di emozioni timbriche, e il Concerto op. 24 per nove strumenti (1931-34) che immerge una trama cristallina di simmetrie in un’atmosfera timbrica ipnotica e avvolgente. Di Hindemith ascolteremo l’intima Trauermusik per viola e archi, composta nel 1936 in memoria di Giorgio V d’Inghilterra (viola solista: Piero Massa), e l’energetica Kammermusik n. 1, un capolavoro dei primi anni Venti dello scorso secolo in cui il modello contrappuntistico dei Concerti brandeburghesi di Bach è allegramente stravolto in un meccanismo dinamico che accosta in elettrizzanti ‘costellazioni’ sonore gli echi più disparati – Stravinskij e Milhaud, il rag-time e il fox-trot, il cabaret berlinese, il jazz e le musiche militari – il tutto affidato a un particolarissimo impasto di fiati, archi, pianoforte, fisarmonica e una moltitudine di percussioni anche insolite, dal tamburo basco alla sirena: un ascolto da non perdere.”

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Cumana, crolla un palazzo sui binari, disagi per i viaggiatori

Cumana: circolazione interrotta ieri sera, per fortuna nessun ferito. Un edificio fatiscente è crollato sui binari a Pozzuoli, interrompendo il servizio della linea ferroviaria Cumana...

Napoli, Juan Jesus valuta azioni legali contro Acerbi

Juan Jesus considera un’azione legale contro Acerbi per il caso di razzismo Il calciatore Juan Jesus sta valutando l’opzione di intraprendere un’azione legale contro Francesco...

Wearable Technology: tendenze e innovazioni

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha portato alla nascita e all'espansione di un settore innovativo e in costante crescita: quello dei dispositivi indossabili, o "wearable technology"

Siracusa Calcio, contro il Ragusa si torna al “De Simone”

Siracusa Calcio - Comunicato ufficiale del Siracusa Calcio in merito al ricorso effettuato, a seguito delle sanzioni subite dopo i fatti di Licata

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA