Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Una foto per la Valle dei Mulini, a Gragnano un workshop fotografico gratuito per i cittadini

Gragnano, Una foto per la Valle dei Mulini, un’altra interessante iniziativa si terrà nella meravigliosa Valle dei Mulini, promossa dal Comitato degli Amici della Valle, che da diversi mesi s’impegna per il recupero e la rivalorizzazione di uno dei territori paesaggistici più suggestivi e armoniosi dei Monti lattari.
Dopo le iniziative di clean up che hanno coinvolto decine di volontari, gli Amici della Valle dei mulini hanno pensato bene, questa volta, con il patrocinio del Comune di Gragnano che si è impegnato a ripulire la valle per l’occasione, di sposare insieme arte storia ed educazione ambientale.

Domani domenica, 13 luglio, alle ore 9.30 si terrà infatti l’iniziativa evento “Una foto in Valle” che prevede un workshop diretto dal noto photoreporter Gianni Cesariello e offerto gratuitamente a tutti i cittadini gragnanesi e non, dagli Amici della Valle. Il workshop prevede una interessante lezione di fotografia paesaggistica dove i partecipanti potranno apprendere nozioni base di taglio, inquadratura, gestione delle luci, approfittando dell’esperienza di un grande maestro e godendo della piacevole passeggiata e dell’escursione fotografica per poter realizzare ottimi scatti e riuscire a  cogliere gli angoli e gli squarci più suggestivi della valle. Il workshop sarà aperto a tutti  e si potrà partecipare muniti di reflex, macchine digitali o smartphones.
In concomitanza con l’iniziativa a cura di Cesariello, parte ufficialmente anche il Concorso fotografico “Una  foto in Valle” indetto dal Comitato e aperto a tutti. Il contest si potrà seguire sulla pagina facebook degli Amici della Valle. Per partecipare bisogna inviare tre scatti realizzati nella Valle con i propri dati personali. Per circa un mese o più, le foto potranno essere votate dal popolo del web. Ci sarà una sezione per amatoriali e un’altra per i fotografi avanzati. Oltre al giudizio del web si costituirà anche una giuria tecnica che valuterà le foto partecipanti. La premiazione del contest è prevista probabilmente per i primi giorni di Settembre. Un’occasione per tutti gli appassionati della fotografia di mettersi in gioco, al concorso potranno partecipare da subito sia coloro che domani saranno presenti al workshop fotografico, sia quelli che già possiedono nei loro archivi foto della valle ma anche coloro che con calma raggiungeranno la valle per eseguire gli scatti richiesti nei prossimi giorni.
Oltre all’iniziativa dedicata alla fotografia che inizierà intorno alle 9.30 con la presentazione del contest, presso il Punto di accoglienza, altezza Presepe, dalle 12 alle 13, in zona forma, i ragazzi del clan Odisseo del gruppo scout Gragnano1, terranno un Workshop ambientale “Il coraggio di essere cittadini sui temi ambientali” dove ci saranno delle dimostrazioni e laboratori interattivi con tecniche utili e nuove per riscoprire il piacere di fare del bene alla natura.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi