Nuova Stoccolma di Charles Papa (Recensione)

PUBBLICITA

Nuova Stoccolma di Charles Papa, un susseguirsi di colpi di scena e un finale sorprendente; una lettura estremamente coinvolgente

E’ uscito solo da pochi mesi, ma ha già fatto molto rumore l’ultimo libro di Charles Papa, lo scrittore, dj e giornalista di origine londinese che ha scelto di vivere in Molise. Con “Nuova Stoccolma” edito da BigBox Edizioni, a tre anni di distanza dalla pubblicazione di “Sette giorni”, Papa torna in libreria con una seconda opera letteraria che anticipa il suo terzo lavoro che chiuderà quella che egli ama definire la “trilogia sul tempo”.

“Nuova Stoccolma” di Charles Papa

Per leggere Nuova Stoccolma bisogna prepararsi a compiere un viaggio, non tanto nel tempo, quanto nella mente di un uomo. Carlo Senigallia, il protagonista del libro, subisce un lutto importante. Una perdita estremamente dolorosa a seguito della quale la sua vita cambierà totalmente.

Quando ho bisogno di pensare, metto sempre su un disco di Rickie Lee Jones, Pop Pop, e questa sera ho bisogno di stare un po’ con me, il mal di testa non mi fa tanto ragionare, lo sguardo va sulla foto del matrimonio, io e Sophie felici”.

Un futuro ambiguo, cupo e confuso quello che attende Carlo Senigallia, un intreccio continuo tra sogno e realtà, un viaggio tra fisica e metafisica.

“Apro gli occhi, a fatica. Troppa luce, li richiudo subito. Intanto, mi chiedo dove mi trovo. Mi sento schiacciato su di un letto. Possibile? Sento voci lontane, un bisbigliare continuo di un’orda di persone. Sono troppo debole, mi lascio andare, mi addormento di nuovo. E lo faccio per molto, Credo, perché quando tento di riaprire gli occhi ci riesco con meno fatica, non c’è più quel bisbiglio ed è quasi buio. Almeno così sembra.”

Un susseguirsi di colpi di scena destabilizzano il lettore costringendolo a compiere più cambi di direzione. Inquietanti realtà affiorano pagina dopo pagina. Una serie di minacciose circostanze spingono il lettore a proseguire la lettura abbracciando nuove consapevolezze. Amarezza, paura, sgomento, sfiducia, rassegnazione, ma è soprattutto sospetto quello che si insinua nella mente di chi legge. Quale sarà la verità?

Il libro si arricchisce dell’indicazione di alcune tracce musicali da ascoltare, capitolo dopo capitolo, per meglio empatizzare con i protagonisti. Inoltre, il libro ha il merito di far conoscere ai lettori il Vädersolstavlan o “Dipinto del parelio”, un dipinto che rappresenta un parelio o “cane del sole”, fenomeno ottico atmosferico osservato a Stoccolma il 20 aprile 1535. Il Vädersolstavlan viene ritenuta la più vecchia rappresentazione della città di Stoccolma e la più antica raffigurazione di un parelio.

L’autore

Charles Papa, giornalista italo-inglese, dj e scrittore, crea e coordina eventi attraverso l’associazione culturale Calliope di cui è presidente. Da sue idee nascono SmallTalk (format TV), Alfredo4 (collettivo teatrale) e RadioLOVE (la storia della radio). Presta la voce per eventi e concorsi. Nel 2000 pubblica “I sordi intorno a noi”, reportage su Radiofrequenza; nel 2020 esce il suo primo romanzo Sette giorni (BigBox Edizioni) e nel 2023 il suo secondo romanzo Nuova Stoccolma (BigBox Edizioni).

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Il Milan cerca il rinnovo di Theo Hernandez

Il Milan vuole rinnovare con il suo fuoriclasse Tra gli obbiettivi del Milan sul fronte societario c'è sicuramente la volontà di arrivare al rinnovo di...

Napoli, algerino con mandato d’arresto internazionale trovato in un albergo del centro storico

L'arresto a Napoli Ieri, durante il pattugliamento del territorio, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti in un albergo del centro storico...

Pisa, la condanna di Mattarella e le lacrime di Vecchioni

Pisa, sullo scontro tra la polizia e gli studenti, il presidente Mattarella: "L'uso dei manganelli contro i giovani simboleggia un fallimento". Roberto Vecchioni ospite nel programma di Massimo Gramellini:, in lacrime: "Non sono cose da vedere queste. Anzi si devono vedere, ma non sono cose che possono succedere. Non devono succedere, noi non siamo così."

Fiorentina-Lazio probabili formazioni e dove vederla

Per la ventiseiesima giornata di campionato si gioca Fiorentina-Lazio, in panchina la sfida è tra due innovatori del calcio, Vincenzo Italiano e Maurizio Sarri:...

Ultime Notizie

PUBBLICITA