Con 185 voti ottenuti il Premio Strega 2023 è stato assegnato ad Ada d’Adamo per “Come d’aria” (Elliot Edizioni). Secondo posto con 170 voti per Rosella Postorino con “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli). Terzo Andrea Canobbio con “La traversata notturna” (La nave di Teseo) che ha ottenuto 75 voti.
Seguono al quarto posto Maria Grazia Calandrone con “Dove non mi hai portata” (Einaudi), 72 voti e Romana Petri con “Rubare la notte” (Mondadori), 59 voti.
Ada d’Adamo, lo ricordiamo, è venuta a mancare lo scorso 31 marzo, a soli 55 anni, poco dopo aver appreso della sua candidatura alla 77esima edizione del Premio Strega. A ritirare il premio è stato Alfredo Favi, marito della scrittrice.
Il libro “Come d’aria” ha vinto anche la decima edizione del Premio Strega Giovani 2023. Con 83 preferenze su 503 espresse, è stato il libro più votato da una giuria composta da ragazze e ragazzi in età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti da 91 scuole secondarie superiori.
La finale è stata trasmessa in diretta su Rai 3 dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, con la conduzione di Geppi Cucciari.
SEGUI MAGAZINE PRAGMA LIBRI: Novità editoriali, interviste agli autori, recensioni, incontri, eventi e tanto altro ancora