Serie Amazon Prime Video Jack Ryan 4, trama e recensione

Dopo la promozione dell’analista della CIA Jack Ryan (John Krasinski) e della sua collega Elizabeth Wright (Betty Gabriel) il primo dovrà indagare su episodi di corruzione all’interno dell’agenzia. I due capiranno ben presto che c’è da fare tabula rasa e ripartire completamente da zero, anche perché in ballo ci sono narcos messicani e terroristi.

Jack Ryan 4, recensione

La serie di romanzi incentrati sul personaggio di Jack Ryan fu inaugurata nell’ormai lontano 1984 dal libro intitolato “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” e il suo universo resiste ancora dopo la morte del suo scrittore Tom Clancy avvenuta nel 2013. La prima stagione della serie Amazon Prime Video risale invece al 2018, con la quarta lanciata in questi giorni che con i suoi sei episodi dovrebbe rappresentare la conclusione di tutto.

L’intrattenimento della serie è sempre stato adeguato, in un continuo correre del protagonista in giro per il mondo ricco di adrenalina, intrighi internazionali, colpi di scena e ora il ritorno di vecchie conoscenze degli spettatori come James Greer, Cathy Mueller, Mike November e anche di altri personaggi più inaspettati. Da segnalare innesti ben noti al pubblico della piattaforma e non solo come Michael Peña (“Narcos: Messico”). Tutto il cast fornisce una prova brillante e questo rappresenta un indiscusso punto di forza. L’intreccio assomiglia per certi versi a quelli della prime due stagioni, ricalcando gli stilemi dell’operazione che avevano funzionato di più fino ad oggi.

John Krasinski, visto l’anno scorso in “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” che abbiamo recensito qui, è ormai interprete rodatissimo di un protagonista tutto immolato per il bene comune. Ed è la lotta tra bene e male a stelle e strisce il fulcro di questa quarta stagione, insieme a importanti dinamiche familiari che coinvolgono diversi personaggi di primo piano. Argomenti certamente non sempre elettrizzanti né inediti per lo spettatore medio.

In questo epilogo le scene d’azione pagano spesso il pegno in favore delle indagini portate avanti da Jack Ryan ed è un peccato perché le prime rappresentavano l’ingrediente spettacolare più atteso. La storia avanza con ritmo molto compassato tra una macchinazione e l’altra, fino ad arrivare sul finale ad un colpo di coda apprezzabile. Probabilmente la serie si conclude al momento giusto, proprio quando l’ombra del ridimensionamento cominciava a farsi sempre più minacciosa. Le aspettative per questa quarta stagione erano forse più alte della resa finale e libri da adattare ce n’erano ancora, ma il tutto si è tramutato gradualmente in script sempre meno brillanti e accattivanti.

La quarta stagione di “Jack Ryan” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 30 giugno 2023, con il rilascio di due puntate a settimana fino al 14 luglio.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, non ce l’ha fatta la 27enne investita domenica da una Polo

Rita Granata, una giovane di 27 anni, è deceduta a seguito di un incidente stradale a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove è stata...

Pasquale Finizio: “L’amore va sempre vissuto. Il mio ve lo racconto in versi” (Intervista)

Pasquale Finizio, noto sui social come "poeta stabiese" ha pubblicato la raccolta di versi intitolata "L'amore di scrive con la "V"

Detti napoletani: “Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno”

Il detto napoletano "Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno" (letteralmente: "Quando ci sono tanti galli a cantare l'alba non arriva mai") rappresenta...

Napoli, dopo il film sullo Scudetto, pronta anche una serie TV, i dettagli

In aggiunta al film evento "Sarò con te", che celebra lo scudetto del Napoli e sarà proiettato nei cinema a partire da domani, sabato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA