Film Amazon Prime Video The Covenant, trama e recensione

PUBBLICITA

2018, guerra in Afghanistan. Il sergente John Kinley (Jake Gyllenhaal) sceglie Ahmed (Dar Salim) come interprete, il quale ha perso suo figlio per mano dei talebani e cerca vendetta. Dotato di una spiccata personalità, l’uomo risulterà fondamentale per l’operazione condotta da Kinley salvandogli tra l’altro la vita. Quando sarà invece Ahmed ad avere bisogno di aiuto, sempre braccato dai talebani, il sergente tornerà per ricambiargli il favore.

The Covenant, recensione

Proprio come accaduto con il precedente film di Guy Ritchie “Operation Fortune”, “The Covenant” non esce nelle nostre sale ma questa volta direttamente su Amazon Prime Video. Non si tratta di una storia vera ma potrebbe tranquillamente esserlo, considerate le decine di migliaia di interpreti afghani di cui si servirono all’epoca gli americani promettendogli visti per gli Stati Uniti non sempre arrivati. Quando poi arrivò il momento di andar via dal paese nel 2021 chi è stato costretto a rimanere è anche stato visto come un traditore ed è rimasto conseguentemente vittima di aggressioni e uccisioni.

Jake Gyllenhaal, visto recentemente in “Ambulance” di Michael Bay che abbiamo recensito qui, torna a vestire efficacemente i panni di un militare che questa volta per riconoscenza si schiera anche contro i poteri a stelle e strisce. Il patto del titolo è quello che si instaura tra il sergente e il traduttore afghano: un’amicizia, una fratellanza fatta di armi, lealtà e riconoscenza. I due attori che li interpretano forniscono una prova brillante che rafforza notevolmente il tutto.

Guy Ritchie opta questa volta per un film più impegnato, con una messa in scena più misurata e che prova a veicolare un messaggio purtroppo faticando a dribblare gli stereotipi. I talebani sono dipinti in maniera ampiamente minacciosa (almeno fino al ritorno di Kinley, quando risulteranno quasi inoffensivi) anche per l’esercito americano e Ahmed balza spesso e volentieri in primo piano. Fondamentale la colonna sonora di Christopher Benstead nel creare un’atmosfera epica.

Il regista britannico, qui anche produttore e cosceneggiatore, si mette al servizio dell’intreccio, si cimenta quindi in qualcosa di diverso dal solito lasciando parlare più la storia che i virtuosismi e le scene ad effetto. In altri termini si cercano più le riflessioni, i silenzi, gli sguardi e le emozioni anche con risultati apprezzabili con un risultato fatto di diversi cambi di ritmo e di registro. Ne viene fuori in fin dei conti un’opera di buona fattura e decisamente americana, nonostante la velleità di andare controcorrente.

“The Covenant” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 27 luglio 2023.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA