Detti napoletani: “Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno”

Il detto napoletano “Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno” (letteralmente: “Quando ci sono tanti galli a cantare l’alba non arriva mai”) rappresenta un’osservazione acuta sulle dinamiche di potere e decisione. Questo proverbio sottolinea come una situazione con troppi leader, o persone che cercano di dominare e dirigere, possa portare a un blocco decisionale e/o a un’inefficienza complessiva.

Tanta galle a ccantà, nun schiara maje juorno, cosa significa?

In termini più generali, il detto allude alla difficoltà di raggiungere un consenso o di procedere efficacemente verso un obiettivo comune quando ci sono troppe persone che vogliono imporre la propria volontà o visione. In un contesto organizzativo, che sia un’azienda, un governo, o qualsiasi gruppo che necessita di leadership coordinata, avere troppe figure autoritarie o decisioni decentralizzate può risultare in confusione, ritardi e l’incapacità di agire con determinazione e chiarezza.

L’immagine del “gallo” che canta all’alba è simbolica: normalmente, il canto del gallo annuncia l’inizio di un nuovo giorno, ma se molti galli cantano insieme senza coordinazione, il segnale per iniziare il giorno diventa meno chiaro e più confuso.

Ti potrebbe interessare anche: Detti napoletani: “Chi se fa masto care dint’o mastrillo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli e America: ora collegati con voli diretti

L'Aeroporto Internazionale di Napoli aggiunge alle sue innumerevoli destinazioni ora anche Philadelphia.

Tennis – Alcaraz conquista il Roland Garros, Sinner festeggia il numero 1 a Sesto Pusteria

Tennis - Carlos Alcaraz conquista il Roland Garros e Jannik Sinner festeggia il numero 1 a Sesto Pusteria. Lo spagnolo si è imposto per...

Chiara Ferragni ha già dimenticato Fedez, ecco con chi

Il mondo del gossip è in fermento: Chiara Ferragni, la celebre imprenditrice digitale e influencer, sembra aver trovato un nuovo amore nel rapper Tony...

A Caivano arriva il centro sportivo Pino Daniele

A Caivano dopo cinque mesi riapre una un centro sportivo che con la riaperture prende il nome "Pino Daniele". Questa riapertura è una rinascita non solo per la struttura ma anche per tutta la zona limitrofa e per la città.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA