Torre Annunziata, “La Provincia Addormentata” rivive in una serata di gala. Taglio del nastro per la IV edizione de La Settimana dello Scrittore


Torre Annunziata –  Si terrà martedì 3 giugno alle ore 19:30, nella suggestiva cornice di Villa Astrea (storica dimora ottocentesca appartenuta alla famiglia Voiello), una serata di gala su invito che darà il via alla IV edizione de LA SETTIMANA DELLO SCRITTORE – RICORDANDO MICHELE PRISCO.

L’evento sarà interamente incentrato sul libro “La Provincia Addormentata”, opera intensa e profetica di Michele Prisco, figura cardine della letteratura italiana del Novecento, opera che esplora le dinamiche delle realtà locali alle prese con il cambiamento sociale e culturale.

In occasione dell’incontro, sarà lanciata una petizione per sostenere la ristampa del volume, attualmente non disponibile, con l’obiettivo di restituire al pubblico un testo fondamentale del nostro patrimonio letterario.

A moderare la serata sarà Aldo Avvisati, avvocato ed esperto di diritto dell’extralberghiero, nonchè co-fondatore della rete di ospitalità diffusa AreV-od.

Tra gli ospiti d’onore:

  • Il Centro Studi Michele Prisco, rappresentato da Caterina Prisco, presidente dell’associazione, e Annella Prisco, giornalista e autrice di Girasoli al vento. Riflessioni e ricordi su mio padre (Guida Editore), Specchio a tre ante (Guida Editore), Noi, il segreto (Guida Editore);
  • Antonio Cirillo, ex magistrato, giornalista, scrittore e vincitore del Premio Oplonti d’Argento Opera Prima, autore del romanzo “La scandalosa Margot” (Il Quaderno Edizioni);
  • Francesco Sielo, ricercatore in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, autore del saggio “Realismo e visionarietà. Napoli nella letteratura italiana del Novecento” (Bulzoni Editore).

La serata sarà arricchita dall’intrattenimento musicale dello Stabia Chorus, che accompagnerà gli interventi con momenti di musica corale dal vivo.

Al via la IV edizione de LA SETTIMANA DELLO SCRITTORE – RICORDANDO MICHELE PRISCO

L’evento che inaugura la quarta edizione de La Settimana dello Scrittore – Ricordando Michele Prisco, rassegna nata su iniziativa della Libreria Libertà di Torre Annunziata in sinergia con il Centro Studi Michele Prisco (QUI L’INTERO PROGRAMMA),  vuole essere non solo un omaggio a Michele Prisco, ma anche un’occasione per riflettere sulla valenza culturale della “provincia” come luogo di narrazione e coscienza collettiva.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Un ex eroe della Serie B della Juve Stabia di Braglia diventa DS a Campobasso

Giuseppe Figliomeni sarà il nuovo DS del Campobasso. Lo ha annunciato la società con un comunicato stampa ufficiale: Il Campobasso FC ha affidato l’incarico di...

Giulia Conte: “Vagina Stories, un libro che può far ridere, commuovere e a volte indignare” (intervista)

Castellammare di Stabia  – Presentata ieri, 30 maggio 2025, in anteprima, la raccolta “Vagina Stories. Non è un libro del cazzo”, la nuova proposta editoriale curata da Giulia Conte e pubblicata da Utòpia Edizioni.

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA